Al Taurasi 2007 di Villa Matilde le Tre Stelle della Guida Oro Veronelli 2012

0
36
Featured image

Per il secondo anno consecutivo il Taurasi Docg delle Tenute di Altavilla di Villa Matilde si aggiudica le Tre Stelle Veronelli, il più alto riconoscimento della Guida Oro I Vini di Veronelli, edita dal Seminario Permanente Luigi Veronelli. Già l’edizione 2011 della guida aveva premiato con il medesimo punteggio il Taurasi 2006; con le Tre Stelle assegnate ora all’annata 2007, si conferma la qualità dell’impegno dell’azienda dei fratelli Mariaida e Salvatore Avallone, alfieri del vino campano, in primis il Falerno, in Italia e nel mondo.

Il Taurasi Docg Villa Matilde è un aglianico in purezza con fermentazione malolattica in botti di rovere, affinamento di 18 mesi in barrique seguito da 12 in bottiglia. Un vino ricco e complesso al naso, con note di liquirizia, frutti di bosco ed una delicata nota di viola; austero ed elegante al palato. Le uve provengono dalla Tenuta di Altavilla, sita nei comuni di Lapio e Montemarano, costola irpina dell’azienda che ha il suo cuore a Cellole nella provincia di Caserta.

<Produrre Taurasi è stata una sfida, una scommessa su un vino e un territorio che esprime l’eccellenza della Campania>, commenta Salvatore Avallone. <Questo premio ci lusinga e ci sussurra che abbiamo forse vinto la scommessa. L’annata 2007 è stata straordinaria, da ricordare, per le condizioni climatiche e la qualità della raccolta. Ma sono gli uomini a fare il vino e il nostro Taurasi è il risultato di una squadra affiatata e ostinata>

La produzione del Taurasi è iniziata timidamente nel 2008 con l’annata 2004: appena 1800 bottiglie che subito hanno conquistato i cultori del buon bere. Con la terza e la quarta vendemmia il numero delle bottiglie è raddoppiato senza perdere di vista la qualità come attesta la recensione sull’annata 2006 firmata da Robert Parker sulla bibbia enologia statunitense The Wine Advocate: “Vino madornale e ben strutturato. Potenza ed eleganza si sposano in un sontuoso e moderno stile di innegabile appeal”.

Villa Matilde: www.villamatilde.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here