Zinzani confermato Presidente del Consorzio Vini di Romagna

0
26
Giordano Zinzani

Nell’ultima assemblea generale dei soci del Consorzio Vini di Romagna – l’ente di valorizzazione che riunisce cantine cooperative, produttori vinificatori, imbottigliatori, aziende viticole delle province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna e del territorio Imolese – sono state elette le nuova cariche sociali per il triennio 2011-2013. Presidente è stato confermato l’enologo Giordano Zinzani.

Per Zinzani, in carica dal 2008, si tratta del secondo mandato al timone del Consorzio: «Sono ovviamente molto onorato e soddisfatto che il nuovo Consiglio d’Amministrazione mi abbia confermato alla Presidenza. Questa mia rielezione avviene anche in un momento molto importante per il mondo del vino e per il nostro Consorzio. Pochi giorni fa, infatti, è stato approvato e presto sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il disciplinare del “Romagna Doc”, che riunisce le attuali denominazioni con il nome di vitigno con l’obiettivo di salvaguardare e promuovere con maggiore efficacia i territori dei nostri vini a Denominazione di Origine».

Riconfermati anche i due Vice Presidente: Roberto Ronchi, della Cantina Ronchi Mario di Lugo, e David Navacchia, dell’Azienda Tremonti di Imola. I Consiglieri, tra novità e conferme, sono: Castellari Fabio, Emiliani Andrea Achille, Guglielmini Lucio, Monti Emilio, Monti Roberto, Nannetti Marco, Morini Alessandro, Poletti Elena, Nicolucci Alessandro, Sarti Roberto, Savorani Maurizio, Sirri Mauro. Infine, i componenti del Collegio dei Sindaci revisori sono: Rossi Paolo (Presidente), Barnabè Igor, Pasini Cesare, Conti Leone, Ferrucci Ilaria

Giordano Zinzani, faentino, classe 1954, enologo. Dal 1979 lavora alla CAVIRO dove attualmente ricopre il ruolo di Direttore Enologia e Servizi, Sviluppo Soci. Ha partecipato come relatore a diversi convegni e seminari in Italia e all’estero. Dal 1990 è Presidente della sezione Romagna Assoenologi e Consigliere nazionale, e dal 1999 fa parte della delegazione italiana all’Union Internationale des Oenologues. Vice presidente dell’Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna e componente del Consiglio di amministrazione di Federdoc. E’ componente della Commissione Tecnica del Settore Vitivinicolo di Fedagri. Dal 2005 membro dell’Accademia Italiana delle Vite e del Vino, nel mese di marzo 2011 è stato nominato Accademico Corrispondente.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here