Conferenza Stampa: Presentazione Corriere del Viticoltore

0
44
Featured image

La Cupertinum presenta (giovedì 12 maggio alle ore 11.00 presso la Cupertinum, Cantina Sociale Cooperativa di Copertino) una gran bella novità, il Corriere del Viticoltore, una pubblicazione che raccoglie le voci dei soci conferitori, l’anima dei Vini della storica Cantina del Salento. Un viaggio tra storia, memorie e speranze, fatiche e idee, gioie e passioni da condividere con esperti, appassionati di vino, giornalisti, operatori di settore e amici della Cupertinum. Un reportage tra indagine sociologica, sensibilità letteraria e culturale.

Con il Corriere del Viticoltore la Cupertinum vuole continuare a dare degli spunti per una riflessione sul futuro della cooperazione, della vitivinicoltura e dell’agricoltura in Salento, in Puglia, ma perché no, anche in Italia e in Europa. Si vuole inoltre contestualizzare il settore enoico all’interno delle dinamiche legate alla valorizzazione del turismo, dell’ambiente, della cultura. Per la Cantina di Copertino è un percorso iniziato nel 1935, che nel 2010 è stato valorizzato festeggiando il 75° anniversario di fondazione con il convegno “Vino, qualità e cooperazione”, al quale hanno partecipato alcuni tra i migliori studiosi di enologia.

Il Corriere del Viticoltore dà voce ai soci e agli agricoltori con un’inchiesta che fa emergere idee, riflessioni spesso sorprendenti, difficoltà, proposte, e mostra qual è il lavoro che sta dietro al vino, almeno al vino di qualità. È l’impegno di tante persone che continuano a lavorare la terra e a trasformarne i prodotti.

Il Corriere del Viticoltore contiene inoltre le interviste al presidente Mario Petito, all’enologo Giuseppe Pizzolante Leuzzi, a Andrea Cavalieri, giovane dirigente del Pastificio Benedetto Cavalieri, nonché conferitore della cantina, e all’imprenditore Giuseppe Venturi, figlio di Antonio, fondatore della Cantina e illustre figura del Salento. Last but not least, da sottolineare la bellezza delle foto (che ritraggono i soci conferitori), opera del fotografo emergente Raffaele Puce.

Nell’occasione, il Presidente Petito, l’Enologo Pizzolante Leuzzi e il team della Cantina, presenteranno anche le nuove annate dei Copertino Dop: Rosso Riserva Speciale 75, Rosso Riserva; Rosso Copertino; e degli Igp Salento: Negroamaro, Spinello dei Falconi Rosato, Primitivo e Cigliano Chardonnay.

CUPERTINUM. CANTINA SOCIALE COOPERATIVA DI COPERTINO

73043 COPERTINO – ITALIA- Via Martiri del Risorgimento, 6 – Tel. e Fax +39 0832 / 947031

www.cupertinum.it – cantinacopertino@libero.it – cupertinum@libero.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here