Cantine Aperte alle Cantine Basile

0
49
Featured image

“Cantine Aperte”, in agenda domenica 29 maggio a partire dalle ore 10.30 fino a tarda sera, è l’evento più importante che si svolge in Italia con protagonista il vino, la sua gente e i suoi territori. Da ben 17 anni, nell’ultima domenica di maggio, le cantine socie del Movimento Turismo del Vino aprono infatti le proprie porte al pubblico, favorendo un contatto diretto con gli appassionati. La terra di Versilia reciterà un ruolo da protagonista con le Cantine Basile di Pietrasanta, unica realtà di zona inserita in un percorso ecologico all’insegna della qualità, chiamato a coinvolgere tutte le più importanti nicchie viticole della Toscana. Nella cartina-promo della manifestazione, sotto l’immagine del Duomo di Pietrasanta, si propone infatti un calice, collocato per testimoniare un vivace percorso eno-turistico, in tutto il nord della Toscana.

Vivere “ Cantine aperte “ in Versilia significa ‘ assaporare momenti resi unici da eventi, che avendo come riferimento le mille peculiarità delle Cantine Basile, si armonizzano idealmente con il resto del territorio. Non solo, quindi, visite nelle vigne e nelle cantina, ma anche degustazioni dei pluripremiati vini delle Terre del Capitanato , degustazioni della norcineria versiliese a cura del Salumifici Gombitelli , passeggiate fra i filari, momenti di convivialità. Da diversi decenni la famiglia Basile produce vini, in terra di Versilia, con il progetto Terre del Capitanato, con vigneti presenti sia nel territorio pietrasantino che nella vicina Montignoso e ancora nella zona della Maremma, per un totale di circa 7 ettari di messa a coltura.

Appuntamento che , vivrà un prologo, sabato 28 maggio, con “Aspettando Cantine Aperte”, per un gradevole ed intenso viaggio nella tradizione vinicola versiliese. Il giorno successivo, domenica 29 maggio, deflagrerà la festa vera e propria con l’apertura, alle 10.30, delle cantine e a seguire tanti eventi di indubbio fascino, dal 3° Vespa Raduno Versilia Storica, all’aperitivo musicale in vigna, dalle degustazioni di vini e prodotti tipici alla rivisitazione musicale del “ Bacco in do minore” con brindisi in Cantina fino alle salsicce al ‘ Pietrapana”, rosso di qualità recentemente premiato dalla Regione Toscana e simbolo del vino versiliese nel mondo.

L’evento, ospitato nel parco agricolo delle Terre del Capitanato delle Cantine Basile, si accompagnerà alla dodicesima edizione dell’ Arte del Cavallo, nel Parco della Versiliana di Marina di Pietrasanta, luogo caro al Vate D’Annunzio: kermesse equestre di assoluto respiro internazionale. Un Bus navetta gratuito con fermate in punti significativi della Piccola Atene pietrasantina, compreso il centro storico cittadino generoso per cultura, arte e ristoranti, sarà messa gratuitamente a disposizione degli utenti e farà la spola fra la rassegna dell’Arte del Cavallo e le Cantine Basile. A bordo del bus guide turistiche e sommeliers” S.V.I.C.A.T.”. Il tutto all’insegna della professionalità e, soprattutto, a tutela di chi vuole “ degustare” gli eventi in un contesto di assoluta sicurezza.

Cantine Basile: www.cantinebasile.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here