A Roma un brindisi con il Conegliano Valdobbiadene DOCG

0
24
Featured image

Giovedì 26 maggio, alle ore 17, presso la Società Dante Alighieri di Roma (piazza Firenze 27) “Dante”, UNESCO e Associazione nazionale Città del Vino promuovono un pomeriggio dedicato a uno dei settori italiani più apprezzati nel mondo: l’enogastronomia. Nell’ambito dell’iniziativa “2011: un anno da non dimenticare”, infatti verrà presentato l’incontro “Il patrimonio enogastronomico italiano: fattore di Unità nazionale”. L’appuntamento si aprirà con i saluti dell’Ambasciatore Bruno Bottai, Presidente della Società Dante Alighieri, dell’Ambasciatore Lucio Alberto Savoia, Segretario Generale della Commissione Nazionale Italiana UNESCO, e di Giampaolo Pioli, Presidente dell’Associazione nazionale Città del Vino.

Per l’occasione, il Consorzio proporrà un brindisi a fine incontro e non poteva essere vino migliore a farlo. L’area storica di produzione del Prosecco, quella delle colline di Conegliano Valdobbiadene, è stata infatti inserita nella Tentative List italiana dei siti candidati a divenire Patrimonio mondiale dell’Umanità. Una conquista avvenuta ad ottobre 2010 che ha segnato l’inizio del complesso procedimento di candidatura ufficiale. L’appuntamento, a cui interverranno Attilio Scienza, Marino Niola e Roberto Cipresso, vedrà protagonista il Consorzio del Conegliano Valdobbiadene, ente che rappresenta parte del patrimonio enogastronomico del Bel Paese, considerato dal 22% degli italiani come uno degli elementi essenziali (seconda scelta dopo il 30% dell’arte) da valorizzare al fine di promuovere l’immagine dell’Italia all’estero (sondaggio realizzato dall’Istituto di ricerca IPSOS).

Il Consorzio di Tutela è stato coinvolto nell’iniziativa grazie all’invito di Benedetto De Pizzol, rappresentante locale dell’Associazione Città del Vino ed Assessore all’Agricoltura di San Pietro di Feletto, che nell’occasione presenterà alcune tavole illustrative del dossier di candidatura a Patrimonio Unesco delle colline di Conegliano Valdobbiadene.

Consorzio per la Tutela del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene

Tel. +39 347 8989027 www.prosecco.it – info@prosecco.it

Ufficio Stampa: Gheusis Srl – tel. 0422 928954 – Email: info@gheusis.com

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here