Villa Sandi apre le porte delle sue cantine

0
30
Featured image

La Primavera del Prosecco, manifestazione che giunge quest’ anno alla 16esima edizione, si svolge dal 26 febbraio al 19 giugno sulle soleggiate e sempre ricche di fascino colline della pedemontana trevigiana. Un susseguirsi di eventi che uniscono enologia, gastronomia, arte, cultura e sport in un percorso tracciato da 17 Mostre del Vino che da Valdobbiadene a Conegliano mettono in contatto migliaia di visitatori alla scoperta di luoghi, profumi, gusti e tradizioni.

Le Prealpi proteggono le colline del Prosecco dagli eccessi meteorologici. Qui, felicissime e irripetibili condizioni permettono la produzione di un Prosecco dalle caratteristiche uniche. La sinergia fra uomo, viti e territorio ne hanno fatto uno dei vini più apprezzati. Leggero e versatile, perfetto come aperitivo, ma anche a tutto pasto e in grado di accompagnare le pietanze della cucina mediterranea ed internazionale.

E perché non farsi incantare dalla magia delle colline del Prosecco a primavera e proseguire con una visita a Villa Sandi, splendido edificio di scuola palladiana risalente al 1622 che sorge ai piedi delle colline trevigiane, nel cuore dell’area della nuova DOC Prosecco ed in prossimità della storica area collinare del Prosecco Valdobbiadene. La villa, patrimonio culturale della terra trevigiana, è un felice esempio di quel connubio tra arte e agricoltura che ha caratterizzato il paesaggio veneto dei secoli passati.

La famiglia Moretti Polegato, da generazioni dedita alla cultura del vino, ha rilanciato questa tradizione facendo di Villa Sandi la sede di rappresentanza della cantina omonima e promuovendo su basi moderne la coltura della vigna, da sempre presente nella zona. Al di sotto della villa, si estendono per oltre un chilometro e mezzo secolari e suggestive cantine sotterranee che, per la loro naturale caratteristica di mantenere costante temperatura e umidità, creano un ambiente ideale per la maturazione e l’invecchiamento dei vini.

Villa Sandi si dedica da anni ad un’intensa attività di promozione e valorizzazione del territorio. Da oltre 15 anni la villa e le cantine sono aperte al pubblico per visite guidate gratuite. E sono sempre più numerosi gli appassionati di arte, storia, paesaggio e mondo del vino che inseriscono Villa Sandi nel loro itinerario.

Villa Sandi è stata fra le prime cantine ad aprire le porte ai visitatori, conducendoli alla scoperta e alla conoscenza del mondo del vino. Così oggi sono circa 20.000 gli appassionati che ogni anno visitano Villa Sandi e le sue suggestive cantine sotterranee del 1700. La scoperta del territorio e dei suoi prodotti continua nella Locanda Sandi a Valdobbiadene , con i piatti della tradizione della campagna veneta ( primi piatti con erbe spontanee di stagione, pasta e fagioli, spiedo e carni alla brace, formaggio cotto e polenta, lumache) e sei suggestive camere. Intorno vigneti a perdita d’occhio sulle dolci colline del Prosecco.

Per informazioni:

Villa Sandi

Via Erizzo, 112

Crocetta del Montello (TV)

Tel. +39 0423 665033

Fax +39 0423 665009

www.villasandi.it

Locanda Sandi, situata all’interno della Tenuta Villa Sandi di Valdobbiadene e circondata dalle vigne del Prosecco, è un angolo di charme immerso tra gli splendidi colori della Marca Trevigiana. Un luogo privilegiato da cui partire per itinerari alla scoperta del territorio: dall’enogastronomia all’arte, dalla tradizione alla natura, ma anche dove poter trascorrere una Pasqua tranquilla e rilassante con un menù tutto da scoprire. Possibilità di pernottamento in doppia con trattamento B&B a 85,00 euro a notte per coppia.

Per informazioni e prenotazioni per la Locanda:

Locanda Sandi

Loc. Zecchei

Via Tessere, 1

Valdobbiadene (TV)

Tel. +39 0423 976239

Fax +39 0423 905588

locandasandi@villasandi.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here