Enogea e la Svezia esaltano i Vini della Cupertinum

0
35
Featured image

Enogea è una delle più rigorose riviste dedicate al vino, diretta da Alessandro Masnaghetti, competente e influente wine-writer (già direttore della Guida Espresso e della Guida Veronelli). Francesco Falcone, il principale collaboratore di Enogea, sul numero 35 della rivista appena uscito, cura un Dossier dedicato ai vini rossi della Puglia, e premia la Cupertinum, Cantina sociale cooperativa di Copertino, con ottime valutazioni a tutta la serie dei Rossi. Esalta il Rosso Riserva 2004 Copertino Doc: “purezza aromatica come mai prima d’ora (mirtilli, tabacco, cuoio più sventole di mineralità ferrosa) e bocca ben proporzionata, con tannini puntuali nello sviluppo, calore mai troppo pronunciato e una chiusura salata che stimola una persistenza lunga e ampia di sensazioni. Tenuta d’acciaio a bottiglia aperta”; e loda anche il Settantacinque Copertino Riserva 2004; il Copertino Doc 2007; il Negroamaro 2007 Igt Salento; il Primitivo 2007 Igt Salento, tutti con punteggi da “buoni a molto buoni”.

Riconoscimenti svedesi. La Stora Vin Guiden 2011 e le riviste Munskanken med Vin Jornalen e Allt Om Mat Vin Special premiano il Copertino Rosso Doc e il Copertino Riserva Doc, classificandoli tra i migliori vini distribuiti in Svezia. Ricordiamo che – pur non essendo il Paese scandinavo diretto produttore di vini – degustatori, giornalisti e appassionati svedesi hanno una competenza valutativa e un’attenzione tradizionale alla cultura enoica. Si tratta quindi di nuovi riconoscimenti che confermano i risultati positivi ricevuti da tutta la produzione della Cupertinum dalle italiane Guide ai Vini 2011. Un ottimo biglietto da visita per il Vinitaly 2011 e per il nuovo Settantacinque Riserva Speciale Copertino Doc, che il presidente Mario Petito e l’enologo Giuseppe Pizzolante Leuzzi presenteranno durante i giorni della rassegna veronese.

La Cupertinum è al Vinitaly 2011 (7-11 aprile, Verona )- Padiglione 10, isola G5. Vi aspettiamo per farvi assaggiare i nostri vini: il Rosso Riserva Copertino Doc, il Rosso Copertino Doc, e gli Igt Salento: Primitivo, Negroamaro, Spinello dei Falconi Rosato, Cigliano Bianco.

CUPERTINUM, Cantina Sociale Cooperativa di Copertino

Via martiri del Risorgimento, 6 – Copertino – Tel. 0832.947031

www.cupertinum.itcantinacopertino@libero.itcupertinum@libero.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here