Villa Sandi: un 2011 all’insegna del Prosecco

0
162
Featured image

Si è concluso con una serie di premi e riconoscimenti di altissimo livello l’anno 2010 di Villa Sandi. Gratificazioni, che hanno valorizzato tutta la produzione di bollicine dell’azienda: il Prosecco, il Cartizze e lo Spumante metodo Classico. Lo scorso dicembre è stato segnato dalla vittoria di 2 Oscar Gambero Rosso assegnati allo Spumante Metodo Classico Opere Rosè e al Cartizze Vigna La Rivetta, già premiato con i Tre Bicchieri del Gambero Rosso, il più ambito riconoscimento per ogni produttore.

Un vero successo, amplificato, sempre a dicembre, da un premio prezioso, conquistato in terra straniera. Per il quinto anno consecutivo, il Prosecco Villa Sandi viene insignito del titolo di “Prosecco dell’anno” in Germania secondo il sondaggio annuale condotto dalla rivista specializzata Weinwirtschaft. Il Prosecco della cantina trevigiana ha confermato un prestigio ormai indiscusso classificandosi al primo, secondo e terzo posto in una degustazione di prosecchi condotta a gennaio 2011 dalla rivista Weinwelt. Il Prosecco Spumante DOCG Valdobbiadene Extra Dry, il Prosecco Spumante DOC Il Fresco e il Prosecco Spumante DOCG Valdobbiadene Millesimato Brut hanno dimostrato che sul mercato tedesco, Villa Sandi è sempre più sinonimo di Prosecco.

I riconoscimenti ricevuti dal Prosecco Villa Sandi, scelto per la qualità, per l’immagine, la forza del brand, sono il riflesso di un successo in continua crescita, come dimostrano i dati relativi al 2010, che sottolineano una crescita delle vendite nel mercato tedesco del 20%. Da sempre la Germania è il mercato export più importante per il Prosecco, tanto che il consumatore tedesco ha maturato un’approfondita conoscenza anche del territorio, che lo porta sempre più spesso a scegliere le colline del Prosecco come meta turistica. Dalle uve raccolte sulle colline dell’area DOCG di Valdobbiadene, caratterizzate da un paesaggio armonico e da un microclima piacevolmente fresco e contraddistinto da brezze notturne, nasce il Prosecco di Valdobbiadene DOCG Spumante Extra Dry.

Questo spumante, di colore giallo paglierino scarico, ha un perlage fine e persistente. Al naso sprigiona profumi intensi di frutta, con note evidenti di mela golden matura. Piacevoli ed eleganti anche in bocca, lascia spazio a una nota floreale che ricorda i fiori d’acacia. E’ fresco, abboccato, con un fondo sapido finale piacevolmente fruttato e armonico. Per le sue caratteristiche è l’accompagnamento ideale ad un aperitivo raffinato, in particolare di pesci marinati con delicate erbe aromatiche.

Prosecco Valdobbiadene DOCG Spumante Extra Dry, prezzo indicativo enoteca: 9 euro.

Il Brut Millesimato è prodotto da una selezione di uve dell’area di Valdobbiadene.

Il Millesimato si presenta con un colore giallo paglierino scarico e un perlage fine e persistente. Al bouquet è intensamente fruttato con evidenti note di mela golden matura. Piacevole ed elegante la nota floreale che ricorda i fiori d’acacia. Al gusto è fresco, asciutto su fondo sapido con finale piacevole fruttato e armonico.

Prosecco Spumante DOCG Valdobbiadene Millesimato Brut, prezzo indicativo enoteca: 9,50 euro.

Il Fresco, Prosecco DOC, prodotto da uve coltivate in provincia di Treviso, in prossimità dell’area storica di Conegliano-Valdobbiadene, beneficia delle caratteristiche di terroir e di competenza patrimonio secolare della zona. Il Fresco, Prosecco DOC dal piacevole bouquet fruttato e floreale dalle note di mela golden matura e piccoli fiori di montagna è caratterizzato da un gusto secco, sapido e piacevolmente aromatico.

Prosecco DOC Treviso “Il Fresco”, prezzo indicativo enoteca: 7,50 euro.

Villa Sandi è una prestigiosa realtà enologica del trevigiano che prende il nome dall’edificio di scuola palladiana risalente al 1622, cuore dell’azienda. La cantina si trova ai piedi delle colline, tra le zone DOCG del Prosecco di Valdobbiadene e quelle DOC del Montello e del Piave, e costituisce un felice esempio di come architettura e ambiente naturale possano coesistere e mettersi vicendevolmente in risalto, in un binomio vincente che combina il piacere del vino e l’amore per l’arte e il territorio.

Per informazioni:

Villa Sandi, Via Erizzo, 112, Crocetta del Montello (TV)

Tel. +39 0423 665033, Fax +39 0423 665009, www.villasandi.it

Prosecco DOCG Villa Sandi

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here