Casavyc a Identità Golose, con importanti novità

0
117
Featured image

Al suo terzo anno sul mercato, Casavyc, la dinamica azienda di Viviana Filocamo nel cuore delle colline maremmane, rassicurata nelle sue scelte da due anni molto positivi per critiche e vendite, ha deciso di presentare i suoi prodotti a “Identità Golose”, considerando la manifestazione milanese una delle più interessanti per l’alto livello degli “addetti ai lavori” presenti. L’azienda si presenta con importanti novità, soprattutto sui vini autoctoni: il Morellino di Scansano selezione 070707 del 2008, già presentato all’ultimo Vinitaly ma in vendita solo dal prossimo Febbraio; e, in anteprima, il Morellino di Scansano Casavyc del 2009. Entrambi costituiscono un passo avanti, nella ricerca di un nuovo traguardo di qualità, per questo vino che nasce in un territorio con grandissime qualità vitivinicole che dovrebbero essere meglio conosciute in Italia e nel mondo.

Oltre alle novità, avremo in degustazione tutti i vini dell’azienda: il blend UP & DOWN, che si ispira ai vini della Valle del Rodano e conferma la speciale inclinazione di Casavyc per le uve di quella zona (syrah, grenache…), il Pinot nero P.NO’, protagonista di positivi e apprezzatissimi giudizi della critica, e il N°1 della produzione aziendale, il Syrah 100% SY unocinquantasei, che lo scorso anno è riuscito a mettere d’accordo le maggiori guide nazionali su ottimi giudizi e che soprattutto sta beneficiando di un invecchiamento davvero virtuoso, tanto da convincere l’azienda a ritardare di un anno l’uscita della versione 2008, per ottimizzarne l’affinamento in bottiglia. Una decisione che testimonia come la massima qualità sia sempre il primo obiettivo dell’azienda Casavyc.

In degustazione:

– SY unocinquantasei 2007: I.G.T. Maremma Toscana.

Syrah in purezza maturato per 12 mesi in botti di rovere francese (tonneaux). Un vino dalla spiccata speziatura con note di pepe, piacevole balsamicità, acidità ed eleganza.

– P.NO’ unosedicibis 2008: I.G.T. Maremma Toscana.

Pinot Nero, frutto di due vigne collocate su suoli diversi, che matura 14 mesi in botti di rovere di diversa grandezza, nuove e di secondo passaggio. Un vino che coniuga la tipicità del vitigno con una spiccata territorialità. Risultato: grande bevibilità e complessità di frutta e spezie.

– UP & DOWN cinquantaquarantadieci 2008: I.G.T. Maremma Toscana.

Uvaggio (syrah e grenache con piccole aggiunte di altre uve) tipico dei vini della Valle del Rodano. Un vino di grande freschezza, dalla ricca speziatura e acidità. Matura per metà in acciaio e in botti di secondo passaggio.

– CASAVYC 2009: D.O.C.G. Morellino di Scansano.

Il morellino “base”, giovane, fresco e di grande bevibilità. Frutto di una vendemmia effettuata a mano con rese bassissime (30-40 q.li per ha) e di tagli atipici ma finalizzati a una ritrovata tradizione di aromi e sapori.

– O7O7O7 2007 e 2008: D.O.C.G. Morellino di Scansano.

Un morellino “selezione”, ottenuto da una piccola vigna con cinquanta anni di età. Un vino di ottima struttura e dalla spiccata eleganza. Matura per 14 mesi in botti di rovere francese (tonneaux da 400 e 600 lt.).

– Olio Extravergine di Oliva Selezione Camporomano 2010.

Al suo secondo anno di produzione è già segnalato dalle guide più importanti. Frutto di una raccolta rigorosamente manuale e di una sapiente estrazione, coniuga gli intensi toni erbacei delle varietà toscane con note fruttate dell’irpina ravece.

CASAVYC di Viviana Filocamo – Podere Camporomano – 58054 Scansano (GR) – Toscana – Italia

Tel. +39 335 6880673 – Fax. +39 0564 511063 – casavyc@casavyc.it – www.casavyc.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here