Strada dei Vini e dei Sapori del Garda positivo il 2010

0
41
Featured image

Un’attenta progettazione e la crescita costante hanno premiato la Strada dei Vini e dei Sapori del Garda che ora potrà rilanciare numerose iniziative con il supporto della Regione Lombardia. “E’ stata una sfida impegnativa partecipare al progetto Misura 313 “Incentivazione attività turistiche” nel Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 della Regione Lombardia – ha affermato la presidente Nicoletta Manestrini –L’attento e costante lavoro di promozione e valorizzazione dei prodotti, che ha contraddistinto l’opera del Direttivo della Strada, ci ha premiato”.

Realizzare un articolato progetto a fianco di un importante ente quale la Regione e vari partner del territorio sarà dunque la sfida del 2011 che vede confermate numerose iniziative di promozione e servizio turistico integrate con nuovi interventi infrastrutturali e innovativi. Nel 2010 l’incessante attività della Strada ha proposto momenti di degustazione sia in Italia che all’estero promuovendo non solo i prodotti, ma il territorio stesso, accreditando collaborazioni con enti ed associazioni. Ricordiamo a questo proposito la partnership con il consorzio tedesco “Landzunge” con la realizzazione del primo punto vendita all’estero dei prodotti della Strada. Fra le varie iniziative si evidenziano gli appuntamenti istituzionali rappresentati dalla Rassegna “Happy Hour Winery and Flavours” ESTATE nelle cantine, frantoi, agriturismi associati: aperitivi per degustare vini e prodotti del territorio godendo del clima e del paesaggio del lago oltre alla rassegna “Frantoi Aperti”, per assaggiare l’olio nuovo in abbinamento ai vini dei produttori associati.

Notevole interesse ha riscontrato il progetto dei «Navigatori satellitari», sviluppato con successo nel corso degli anni 2008 e 2009, che prevede ora cinque tour scaricabili da internet direttamente nei navigatori personali o percorribili grazie ai TomTom messi a disposizione dall’Associazione. In abbinamento sono stati realizzati pacchetti turistici con tour delle cantine, pranzo e pernottamento presso le aziende associate. Il sistema articolato di azioni sul territorio è stato promosso utilizzando diversi strumenti mediatici a partire dalla comunicazione interna agli associati tramite newsletter, alla realizzazione di tradizionali guide cartacee multilingue e articoli redazionali su varie testate giornalistiche, abbinati ad un costante aggiornamento del sito internet istituzionale e siti correlati senza trascurare la presenza televisiva e sui principali social network.

“Con il progetto finanziato dalla Regione – conclude la presidente Manestrini- implementeremo la comunicazione dotando la Strada di nuovi strumenti promozionali applicando tecnologie all’avanguardia, inoltre interverremo direttamente sul territorio per qualificare l‘escursionismo ciclabile a tutela e valorizzazione dell’ambiente.”

Strada dei Vini e dei Sapori del Garda: www.stradadeivini.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here