Piovene Porto Godi tra i migliori d’Italia

0
52
Featured image

Per la prima volta il Cabernet Pozzare dell’azienda agricola Piovene Porto Godi di Toara di Villaga (Vicenza) è stato premiato con i “Tre bicchieri” del Gambero Rosso, massimo riconoscimento della Guida ai Vini d’ Italia 2011. Un traguardo che accompagna altre importanti menzioni. La guida L’Espresso ha premiato il Pozzare con le quattro bottiglie. Prodotto con uve di Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon affinate in piccoli fusti di rovere francese, è stasto giudicato come “tra i migliori rossi mai prodotti dalla cantina”. Primo premio invece per il Merlot “Fra i Broli” al Concorso Nazionale Merlot d’Italia 2010 di Aldeno per la categoria annate 2009/2008.

«Questi riconoscimenti confermano che i bordolesi si sono adattati con successo a questo territorio» afferma Tomaso Piovene titolare dell’azienda «ma è necessaria una precisazione: questi vitigni sono nei Colli Berici da più di un secolo e qui hanno acquisito caratteristiche peculiari. Si potrebbero ormai definire autoctoni di queste zone». Merlot e Cabernet affiancano il Tai Rosso, vitigno che rappresenta l’unicità di questo territorio. La cantina ne produce due versioni, una più strutturata e una di pronta beva. Quest’ultima, il Riveselle Tai Rosso Colli Berici, è stata segnalato nella guida Slow Wine come “vino quotidiano” per l’eccellente rapporto qualità e prezzo. Le stesse ragioni che hanno convinto la commissione di TigullioVino.it a premiare il Riveselle in occasione della manifestazione Terroir Vino 2010. L’azienda Piovene Porto Godi si trova a Toara, proprietà secolare dell’illustre famiglia dei Conti Barbaran. Da loro discendono per via diretta gli attuali proprietari, i fratelli Marioantonio e Tomaso Piovene. I vigneti si trovano perlopiù in collina in una sorta di anfiteatro naturale che li protegge quasi abbracciandoli.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here