Fedagri: Cantina Frentana lancia la Banca dei Vigneti

0
27
Featured image

La Cantina Frentana, aderente da 50 anni a Confcooperative Abruzzo, lancia la Banca dei Vigneti in risposta alla contrazione delle superfici regionali a vigneto, favorita anche dall’invecchiamento della popolazione rurale e dai premi per l’estirpazione delle vigne concessi dalla Comunità Europea per ridurre le eccedenze. La Cantina Frentana di Rocca San Giovanni è in controtendenza e si prepara ad affrontare la vendemmia 2010 sotto il segno opposto, con un aumento di superficie e di uve conferite.

“Stiamo acquisendo nuovi conferenti – spiega il presidente Carlo Romanelli – grazie alla buona considerazione ed immagine di cui gode l’azienda e ai suoi risultati economici; ma soprattutto abbiamo fatto uno sforzo per difendere dall’abbandono il più grande patrimonio di una cooperativa, cioè il vigneto dei soci, particolarmente quello delle aree più vocate. Con la collaborazione – continua Romanelli – di alcuni nostri viticoltori stiamo prendendo in carico diretto vigneti di pregio che sarebbero altrimenti destinati all’abbandono o all’estirpo, per la mancanza di ricambio generazionale all’interno delle famiglie coltivatrici. Oggi siamo intorno ai quindici ettari ma prevediamo una notevole crescita”.

La “banca dei vigneti” consente non solo di evitare che i vigneti escano dal circuito dei soci conferenti o che restino incolti, ma offre nel contempo una prospettiva occupazionale ad alcuni giovani che desiderano restare in campagna ma dispongono di poca terra. La gestione diretta consente inoltre il controllo completo della filiera produttiva: «per questo abbiamo deciso, in accordo con le nostre convinzioni, di portare tutti questi vigneti verso l’agricoltura biologica, e ne stiamo attuando la conversione. I nostri partner commerciali in Italia e all’estero hanno condiviso questa scelta ed insieme a loro progettiamo una nuova linea di vini».

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here