Una strada rosea per Cantina-Museo Albea di Alberobello

0
46
Featured image

Maggio ha riservato alla Cantina-Museo Albea di Alberobello (Bari) (www.albeavini.com– www.museodelvino.biz) sorprese degne del mese delle rose e dei “fiori all’occhiello” dell’Azienda: dopo la celebrazione della Festa della mamma con pink drink, a base del suo R’ose’ IGT Puglia Rosato, al sentore di roselline rampicanti, la Cantina ha avuto un ruolo di primo piano nella 25ª edizione della Transappenninica. Durante la tappa tra i trulli della prestigiosa manifestazione delle auto d’epoca più costose al mondo (datate 1923-39), il 12 maggio, i partecipanti ed alcuni eletti hanno potuto godere di una piacevole sosta al “Poeta Contadino”, ristorante stellato di Alberobello, che ha proposto uno speciale menù tipico abbinato al Selva bianco e al R’osè di Albea. Inoltre il vino rosato ha accompagnato per le vie cittadine alcune aristocratiche “signore” d’antan, tra cui Bugatti, Cadillac, Bentley e Rolls Royce (come illustra la foto allegata).

Appena il tempo di assaporare la rosea news della nomina della Cantina e del suo Museo del Vino “De Santis” a monumento imperdibile da visitare, da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che ecco profilarsi all’orizzonte un altro evento eccezionale: la sezione Puglia-Basilicata-Calabria di Assoenologi (Organizzazione Nazionale di Categoria dei tecnici del comparto) ha scelto Albea come sede del Convegno “Nuove Norme nel settore vitivinicolo: DAA telematico, OCM vino e nuovo D.L. 61 IGP e DOP; Tracciabilità; Soluzioni” che si è tenuto appunto nella Cantina, in via Due Macelli 8, lo scorso venerdì 28 maggio. A partire dalle ore 15, numerosi esperti, tra cui il Presidente di Assoenologi delle tre regioni, Leonardo Palumbo, e l’Area Manager di CSQA Certificate, Michele Zema, tracceranno gli scenari prossimi-futuri della produzione enoica, alla luce delle recenti regole. Essendo un’occasione unica, indetta per la prima volta in Italia, il Convegno si preannuncia interessante per tutti gli attori della filiera a cui aprirà senz’altro strade innovative in tema…


Con giugno ormai alle porte, Albea sta ultimando anche la preparazione dell’appuntamento in Cantina per il 14 del mese p.v.: il Corso, proposto innanzitutto a enotecari e baristi, ma anche ai wine-lover, permetterà agli iscritti di visitare vigne, struttura e museo e di apprendere come bere bene, servire ad hoc i diversi vini, in particolare i rosati, e riproporre a casa i più nuovi cocktail, a firma di Sara Polidori di Città di Castello, prima classificata al Campionato mondiale dei barman a Torino, davanti a una estone e a un indiano, e Lady Drink al XIII Concorso Internazionale a Genova. La bar-lady si è ispirata ai rosati della Casa per le sue ricette, esclusive per la giornata, in cui frutta, spezie e liquori in sintonia, come quello all’arancia, esaltano le particolari note del R‘ose’ e del Petrarosa Igt Puglia Rosato, Special Cuvée, all’aroma di amarena.


L’iniziativa, che ha già riscosso l’interesse nonché la partecipazione di una importante emittente televisiva a carattere nazionale, verrà completata con la presentazione di finger food rosa, come i mini-tramezzini di pancarré in tinta farciti con salume e formaggio cremoso e gli spiedini di fettine di prosciutto crudo arrotolate e palline di melone. I bocconcini, creati appositamente per l’abbinamento con i pink-drink, saranno realizzati con LUI, prosciutto crudo Igp di Norcia, e altre specialità di norcineria del cavalier Dante Renzini, patron anche di Albea, che si dichiara soddisfatto: «Credo molto in questo incontro nella mia Cantina in quanto vorrei diffondere la cultura del vino, e non solo. Nell’ottica del mangiare e bere sano e con gusto, niente di meglio dello sposalizio tra gastronomia umbra ed enologia pugliese. Mai come ora la Puglia chiama l’Umbria e l’Umbria chiama la Puglia: a febbraio e marzo scorsi, nella 47ª edizione di “Nero Norcia”, è stato inserito l’evento “Neri perigolosi”, ovvero il gemellaggio, officinato da Renzo Arbore, tra il tartufo locale e le altre eccellenze dell’area con quelle del Tacco d’Italia, come il vino Nero di Troia. Per ripetere la positiva liaison, i Neri umbri incontreranno i Neri pugliesi a Milano, il 7 giugno p.v., presso l’Università Bocconi, dove porterò i miei gioielli, enologici di Alberobello e di salumeria di Norcia».


Da parte sua, l’enologo Claudio Sisto, direttore tecnico della Cantina, condivide le aspettative di Renzini in merito al rendez-vous del 14 giugno: «Albea in rosa piace! Il concetto, che desideriamo esprimere nella giornata, è quello che non serve stravolgere i vini in mix con troppi superalcolici: quando il rosato è buono sono sufficienti due fragole, oppure qualche frutto rosso o anche un pizzico di menta, di rosmarino e simili per ottenere un cocktail poco alcolico che non toglie personalità a questo “nettare di Bacco” pugliese. Nostro intento è rendere più accessibile il rosé ai giovani, con la creazione di aperitivi mirati che però, risultando equilibrati anche per gli adulti, permettano di invitare alla giornata, oltre ai ragazzi, i ristoratori, i bar-“man” e le bar-“girl”!». E allora, tutti ad Alberobello, per seguire la via “en rose”, tracciata dalla Cantina-Museo Albea…

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here