Cantina Novelli: Quasi in mille per il Sagrantino Picnic Day

0
23
Featured image

E’ questa la formula vincente che ha attratto quasi mille persone in Cantina Novelli. L’evento, che oltre alla degustazione ha proposto il picnic all’aria aperta tra i vigneti, ha visto la partecipazione di molti giovani e pubblico proveniente non solo dall’Italia ma anche da Francia, Germania e Inghilterra. Colonna sonora della giornata è stata a cura dei bravissimi “Barbanera e Pala” che hanno intrattenuto ed allietato tutti i presenti con ottima musica, mentre i piccoli ospiti sono stati impegnati in attività ludiche organizzate dalle animatrici della cooperativa “La Locomotiva” di Foligno.

L’eccellente carne di Angus offerta durante la giornata è stata accompagnata dalla degustazione del Montefalco Sagrantino, il principe dei vini italiani , ma anche dalla vera novità: il Pecorino Umbria IGT 2009, frutto di un progetto di sperimentazione e riscoperta che porterà l’Umbria a riappropriarsi della paternità di un vitigno oggi di grande moda. Grazie al recupero e allo studio di questo vitigno da parte di Cantina Novelli, infatti, si è scoperto che il Pecorino affonda le proprie radici in Valnerina a 1.200 m.s.l. Grazie alla forte resistenza della pianta e al lavoro di ricerca compiuto dalla Cantina in collaborazione con l’Università di Milano, si è potuto valorizzare l’inestimabile bagaglio genetico e creare un Pecorino Umbro che può “sfidare” il Pecorino abruzzese e marchigiano.

Proprio per dimostrare questo Cantina Novelli ha accettato di partecipare all’evento organizzato il 4 giugno dal Ristorante S. Lorenzo di Spoleto, dove si confronterà con il Pecorino abruzzese di Cantina Tollo, mentre il Trebbiano Spoletino avrà come rivale il Verdicchio di Umani Ronchi. Ma l’inizio dell’estate porta altre importanti novità. Per celebrare lo sviluppo del progetto Trebbiano Spoletino, divenuto oggi il vino bianco simbolo della Valle Spoletana, Cantina Novelli inaugurerà il 26 giugno la mostra fotografica che si terrà a Palazzo Leti Sansi, prestigioso immobile del Consorzio della Bonifica Umbra sito nel cuore di Spoleto, che sarà visitabile anche durante l’evento Bollicine a Palazzo in calendario il 4 luglio.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here