To Brand or Not To Brand?

0
45

La marca o brand (il secondo è un sinonimo mutuato dalla lingua inglese) è definibile come l’insieme delle caratteristiche che rendono identificabile e distinguibile una marca ed i suoi prodotti o servizi dai diretti concorrenti, e non solo da essi. Il brand è spesso un asset importante per una società, tanto da essere talvolta contabilizzato in bilancio. In un mercato globale come quello attuale, per molte aziende il branding è divenuto pertanto una vera e propria missione. La percezione del brand è considerato a tutti gli effetti un elemento determinante per la sopravvivenza nel mercato. Di conseguenza, ogni azienda, e quindi a maggior ragione anche ogni cantina dovrebbe far di tutto per proteggere e sviluppare il proprio brand. Con Internet poi le cose si complicano ulteriormente, perché il mercato è veramente globale, e la distanza si riduce a soli pochi click. Una delle tante cose spiacevoli che possono capitare in rete per esempio, è quello di ritrovarsi con un sito uguale o simile a quello di un’altra azienda. Ovviamente tutto ciò accade quando ci si rivolge per il proprio sito web a dei pseudi professionisti. E questo è proprio quello che, è accaduto alla cantina Rizzuto Guccione di Cattolica Eraclea in provincia di Agrigento. La cantina in questione si ritrova con un sito basato su WordPress che utilizza un theme molto ma molto comune sulla rete, Over Easy di WooThemes. Un theme per wordpress che probabilmente è usato da tantissime altre persone o aziende. Io ne ho trovato uno per esempio. Guardare per credere! 

Theme originale
Theme originale - http://www.woothemes.com/demo/?name=overeasy
Theme cantina
Theme cantina - http://rizzutoguccione.com/
Theme clone
Theme clone - http://www.bettysorganics.com/

 Morale della favola? Per la realizzazione, o il rifacimento dei vostri siti web aziendali rivolgetevi sempre a dei veri professionisti, magari vi costerà di più, ma almeno non rischiate sorprese. Purtroppo, e lo vedo con i miei occhi, in giro ci sono tantissimi che si spacciano per professionisti. Quindi per voi titolari e responsabili di cantine è un’impresa ardua trovare il professionista giusto. Non dimenticate che il vostro sito web è la vostra vetrina sul mondo, aperta 24 ore su 24, per 365 giorni all’anno. Insomma ne va della vostra immagine.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here