Gérard Depardieu “racconta” i vini bianchi del Friuli Venezia Giulia al Vinitaly

0
51
Featured image

I grandi vitigni autoctoni friulani “raccontati” e presentati da uno degli attori francesi più famosi del mondo: Gérard Depardieu, testimonial d’eccezione del Friuli Venezia Giulia al Vinitaly di Verona (8-12 aprile), diventa sommelier d’eccezione per un giorno, e il 10 aprile condurrà personalmente una degustazione delle etichette della regione. “Abbiamo fortemente voluto Depardieu come testimonial perché è nota a tutti la sua passione per l’enogastronomia: non si tratta quindi solo di un volto noto, ma di un vero esperto del settore, produttore lui stesso di ottimi vini, che potrà quindi promuovere quelli del Friuli Venezia Giulia con competenza ed estrema credibilità” commenta il vicepresidente della Regione Luca Ciriani. “Ascoltare Depardieu mentre decanta la bontà del Friulano, della Malvasia, del Pinot e degli altri vini del Friuli Venezia Giulia illustrandone le varie peculiarità, si preannuncia quindi un appuntamento indimenticabile, e la Regione è estremamente orgogliosa di poter mettere a disposizione dei nostri produttori e del nostro comparto vitivinicolo un testimonial di questo livello”.

La star francese sarà presente per l’intera giornata di sabato 10 aprile nel padiglione del Friuli Venezia Giulia: la mattina Gérard Depardieu presenzierà alla conferenza stampa a lui dedicata, successivamente visiterà lo stand e incontrerà i produttori della collettiva regionale e degusterà le loro migliori etichette. Il momento più atteso è previsto nel pomeriggio, quando sarà proprio l’attore francese a condurre per un’ora il laboratorio di degustazione dedicato ai bianchi autoctoni della regione. Il Friuli Venezia Giulia si presenta all’edizione 2010 del Vinitaly con un’immagine completamente rinnovata e con i produttori regionali riuniti nella prima vera collettiva. Lo stand, di quasi 2000 metri quadrati all’interno del padiglione 6, riservato al Friuli Venezia Giulia, avrà un’immagine unica e coordinata, ispirata al claim “Friuli Venezia Giulia, top white wines”, in grado di esprimere la tradizione e l’origine dei vini nonché le tipicità delle singole produzioni presenti.

Tra i momenti più attesi del programma del Friuli Venezia Giulia al Vinitaly ci sarà l’inaugurazione dello stand, completamente rinnovato nella comunicazione e da un punto di vista architettonico, alle ore 12.30 di giovedì 8 aprile e le degustazioni dei vini della regione. Oltre al laboratorio del Friulano, che da venerdì a domenica si terrà ogni giorno alle 16.00, e a quelli organizzati dall’Agenzia TurismoFVG dedicati al prosciutto di San Daniele (giovedì alle 14.00) e al formaggio Montasio (sempre giovedì alle 16.00), durante la cinque giorni di Vinitaly ogni consorzio di tutela organizzerà un laboratorio dove il pubblico potrà degustare le migliori etichette prodotte nella zona di riferimento. Con un fitto calendario di conferenze, infine, saranno presentati progetti regionali legati al turismo enogastronomico e alla promozione del comparto vitivinicolo regionale.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here