Sicilia en primeur 2010: Grandi vini siciliani in anteprima

0
19
Featured image

Organizzata da Assovini Sicilia, l’associazione che riunisce le più importanti realtà vinicole dell’Isola, “Sicilia en primeur” è l’appuntamento internazionale di punta per scoprire in anteprima le novità dell’enologia siciliana. L’evento, itinerante perché ogni anno si svolge in una diversa area dell’isola, è unico nel suo genere in Sicilia e consente di mettere a diretto contatto le aziende protagoniste della vitivinicoltura regionale con la stampa nazionale ed internazionale più qualificata e attenta alle novità, abbinando la degustazione in anteprima dell’ultima vendemmia e delle nuove etichette alle visite ai diversi terroir della regione in modo da facilitare la comprensione dell’unicità e del livello qualitativo dei vini che si stanno presentando.

Quest’anno Sicilia en primeur si terrà dal 4 al 7 marzo in provincia di Agrigento, territorio dallo straordinario patrimonio culturale e naturale, nel “Rocco Forte Verdura Golf & Spa Resort” di Sciacca, hotel di charme situato lungo uno splendido tratto di spiaggia e inaugurato solo da pochi mesi, che farà da indimenticabile cornice alle degustazioni.

La principale innovazione di questa edizione, la settima, è che si potranno degustare più vini en primeur. L’intera giornata di sabato 6 marzo sarà infatti dedicata, oltre che alla valutazione alla cieca della vendemmia 2009, alla presentazione dei vini che entreranno in commercio nel 2010. Per la prima volta, quindi, i produttori faranno degustare in anteprima alla stampa ospite anche i vini delle precedenti annate pronti adesso per essere immessi sul mercato.

Il giorno precedente le degustazioni previsti tour nei principali territori di produzione per far conoscere sempre di più una regione dove le caratteristiche ambientali sono estremamente diversificate e ricche di proposte enologiche assai differenti. Si passa infatti da spiagge magnifiche e vigneti a ridosso del mare, fino a vette innevate e filari a 1.000 metri di altitudine. Ma i tour servono anche a far riscoprire anno dopo anno le innumerevoli bellezze e risorse del territorio isolano. Perché il vino è il miglior ambasciatore nel mondo della Sicilia di qualità e volano di sviluppo per tutta l’economia dell’isola. In compagnia dei produttori i giornalisti visiteranno le cantine ma innanzitutto saranno guidati a scoprire le particolarità delle diverse zone produttive.

Nuova anche l’articolazione della domenica. Ci si sposterà a Sciacca, nell’ex convento San Francesco per la conferenza conclusiva della manifestazione nel corso della quale sarà dato ampio spazio alle domande dei giornalisti ai produttori. Sponsor della manifestazione sono Banca Nuova, l’Assessorato Agricoltura della Regione Siciliana, l’Istituto Regionale della Vite e del Vino, l’Istituto per il Commercio Estero, VeronaFiere, la Provincia di Agrigento, il Comune di Sciacca e le Terme di Sciacca.

Per maggiori informazioni su Sicilia en Primeur: ufficiostampa@assovinisicilia.it.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here