Grand tour del vino con Evinia

0
22
Featured image

Giornate frizzanti come le bollicine o briose come un buon rosso. Giornate da vivere intensamente, concedendosi un giro tra maison storiche, cantine e vitigni pregiati, seguendo la scia dei Viaggiatori dell’Ottocento. Un viaggio da Nord a Sud alla scoperta del Nettare di Bacco: le fasi di produzione, i ritmi e i modi di invecchiamento, per fare così un vero e proprio “Grand Tour del vino”. L’esperienza del bere diventa un vero piacere grazie a Evinia – The Wine & Food Experience, l’unico retail store virtuale che, oltre a permettere l’acquisto di particolari etichette, liquori e champagne, coniuga il desiderio del consumatore-turista, di fare una “vacanza del gusto” partendo dal prodotto e legandola al territorio.

Carpire l’odore della terra e della vigne che ha generato il vino. Tuffare il pensiero nel suo colore. Inebriarsi del suo profumo. E assaporarlo lentamente, goccia dopo goccia, lasciando che il palato colga tutti i suoi sapori. Per i moderni viaggiatori, appassionati di enologia, non c’è che l’imbarazzo della scelta tra le numerose proposte di aziende di qualità, portabandiera di una grande tradizione vitivinicola, che si possono scegliere sul sito www.evinia.it. Basta “un colpo di mouse” per scovare gli indirizzi particolari, scegliere la destinazione preferita e prenotare con la massima semplicità. Direttamente per voi o anche da regalare a parenti o amici. Costo di ingresso ad una cantina con degustazione a partire da 12 euro a persona.

Il tutto in luoghi dalla calda atmosfera, immersi in paesaggi straordinari: le colline pettinate dalle vigne, i colori verde e ramato delle foglie di vite, le trame geometriche dei filari e le volute dei tralci, sembrano far già pregustare il “piacere”. In Piemonte spicca la Tenuta Marchesa, monumento nazionale, tra il Monferrato, le colline dell’Oltrepo e le Alpi Marittime. Oltre alla degustazione delle migliori bottiglie, si può visitare il giardino di frutta ed erbe aromatiche, il giardino all’italiana, la cappella, la limonaia. Spostandosi in Toscana, si può far tappa a Rocca di Castagnoli a Gaiole in Chianti. Racchiude in un castello dell´XI secolo le cantine nelle quali invecchia il suo Chianti Classico dal sapore armonico. E sempre in regione si respirano odori, rimasti immutati col passare del tempo, a Villa Cusona, a San Gimignano, sede storica dell’azienda Tenute Guicciardini Strozzi. Varcando il cancello si ha la sensazione di tornare indietro nel tempo fino a più di mille anni fa. Il percorso comprende una visita delle antiche cantine (di particolare valore storico) e dell’annesso museo enologico.

In Centro Italia non mancano le attrazioni. Si trova qui l’Azienda Mazzioti, vicino al Lago di Bolsena, con una superficie complessiva di oltre 100 ettari coltivati a vitigno, dove assaggiare i bianchi Chardonnay, Grechetto, Malvasia o i rossi Merlot, Sangiovese, Montepulciano. Nella Tenuta Pietra Porzia a Frascati si può anche visitare l’antica grotta-cantina scavata nel tufo in epoca romana oltre che la cantina moderna e il frantoio. Infine al Sud, domina la Sicilia con la Masseria del Feudo di Caltanissetta che racchiude la storia e la tradizione di quattro generazioni e ovunque il profumo di mosto misto al mirto selvatico.

Molte di queste cantine e aziende offrono anche la possibilità di soggiornare, a contatto con la natura, immersi nella storia e in strutture di grande fascino. La Tenuta Marchesa, ad esempio, riserva per i suoi ospiti un raffinato agriturismo, le cui mura sono del 1600, in mezzo ad un grande vigneto. Rocca di Castagnoli ha a disposizione un intero borgo medioevale (6 camere e 7 appartamenti) con pezzi di antiquariato in stile arte povera toscana. Ma un po’ ovunque, Evinia ha selezionato dimore patrizie, resort, hotel che rendono questa “esperienza del bere”, un’esperienza a 360 gradi, che appaga ogni senso. Attraverso il portale Evinia.it si può richiedere il preventivo. Basta compilare il modulo per essere contattati al più presto dalla struttura ricettiva ed avere l’offerta personalizzata e di conseguenza la prenotazione.

Evinia – The Wine & Food Experience: www.evinia.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here