Enoteca Regionale Emilia Romagna: Un mondo fantastico da scoprire a Vinitaly

0
29
Featured image

L’Emilia Romagna del vino è davvero “un mondo fantastico”, e lo si potrà scoprire al padiglione 1 (Desk Enoteca Regionale Emilia Romagna – fronte corridoio C) di Vinitaly 2010, in programma a Verona dall’8 al 12 Aprile. Un territorio di anno in anno sempre più conosciuto e apprezzato dagli esperti e dai consumatori, come dimostrano anche i numerosi riconoscimenti da parte delle principali guide enologiche 2010: 14 tre bicchieri dal Gambero Rosso contro i 9 del 2009 e i 5 del 2008, per citare solo un caso. E non si sta parlando solo di Sangiovese, che continua a far la parte del leone, ma anche di Lambrusco, di uvaggi di Barbera e Bonarda, di passiti. Un brindisi eccellente per l’Emilia Romagna che, nel 2010, festeggia i 40 anni della sua Enoteca Regionale.

I festeggiamenti continueranno anche durante tutto il Vinitaly. Per celebrare il quarantesimo, infatti, l’Enoteca Regionale ha pensato di far rivivere l’atmosfera dei magici anni ‘70 ai visitatori grazie a un allestimento arricchito da alcuni dettagli “vintage”. Per i giornalisti, ogni giorno dal giovedì alla domenica dalle 17.00 alle 18.30, in un’area riservata si terrà poi una “merenda vintage”, un momento di distensione dal fragore della fiera che permetterà di immergersi nella decade in cui è nata l’Enoteca Regionale Emilia Romagna grazie ad arredamenti, vestiti e accessori esposti in collaborazione con A.N.G.E.L.O Vintage Clothing, la più nota “autorità” in campo di collezionismo e vendita di abbigliamento e accessori vintage.

Per tutti i visitatori, invece, durante i giorni del vinitaly, al padiglione 1 sarà possibile conoscere di persona oltre 100 produttori associati e assaggiare 400 etichette espressione delle 21 denominazioni di origine di cui si fregia la food – and wine – valley, nel grande banco d’assaggio. Non mancherà poi un’area ristorante, gestita dai giovani dell’istituto alberghiero di Riolo Terme, che proporranno i piatti classici regionali in abbinamento ai vini tipici del territorio: dalle tagliatelle al ragù alla bolognese abbinate al Sangiovese di Romagna – celebrate recentemente nella Giornata Mondiale della Cucina Italiana del Gruppo Virtuale Cuochi Italiani (GVCI) – ai salumi con i frizzanti emiliani, ai Cappelletti con l’Albana di Romagna. Uno spazio sarà infine dedicato all’iniziativa Cinemadivino, che, giunta alla 7° edizione, nell’estate 2010 porterà il cinema in 100 cantine emiliano romagnole abbinando alle proiezioni degustazioni e visite in cantina.

Programma Eventi Vinitaly 2010
Sala eventi piano rialzato Padiglione 1 Enoteca Regionale Emilia Romagna

Giovedì 8 aprile 2010


11.30-13.30


“FORTANA VITIGNO AUTOCTONO DELLE SABBIE DEL BOSCO ELICEO” a cura del Consorzio Tutela Vini D.O.C. Bosco Eliceo e dell’Associazione Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara, in collaborazione con la Camera di Commercio Industria e Artigianato di Ferrara


Venerdì 9 aprile 2010



10.00-14.00


workshop “DELIZIANDO TRADITION & QUALITY: THE LEGENDARY FLAVOURS OF EMILIA-ROMAGNA”



9.30-11.00


“IL CLUB DELLE 3 P…COMPARAZIONE DEI TRE VITIGNI AUTOCTONI PIGNOLETTO, PASSERINA E PECORINO” a cura del Consorzio Vini Colli Bolognesi


Sabato 10 aprile 2010



10.00-14.00


workshop “DELIZIANDO TRADITION & QUALITY: THE LEGENDARY FLAVOURS OF EMILIA-ROMAGNA”



16.00-18.00


“ANTEPRIMA SANGIOVESE RISERVA 2007” a cura dei viticultori di Bertinoro


16.30-18.00


“ROMAGNA, TERRA DEL SANGIOVESE E DEL BUON VIVERE”, a cura dell’Assessorato Agricoltura-Servizio Valorizzazione delle Produzioni della Regione Emilia- Romagna, APT Emilia-Romagna, Enoteca Regionale Emilia Romagna, Romagna Terra del Sangiovese.


Domenica 11 aprile 2010



11.00-13.00


Conferenza stampa “CONCORSO ENOLOGICO MATILDE DI CANOSSA – TERRE DI LAMBRUSCO 1° edizione” a cura del Consorzio per la promozione del marchio storico dei Vini Reggiani e della Camera di Commercio Industria e Artigianato di Reggio Emilia


15.00-17.30


“PRESENTAZIONE DEL SIMPOSIO DEI LAMBRUSCHI” a cura dei soci fondatori

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here