Consorzio di Gambellara: Gambellara, Recioto e Vin Santo al Vinitaly

0
35
Featured image

Ricco il programma del Consorzio di Gambellara al Vinitaly (padiglione 5, stand F4). Si parte venerdì 9 aprile alle 11.00 con una degustazione a invito di Vin Santo di Gambellara, una produzione annuale di appena 6000 bottiglie, oggetto di un progetto di studio e di rilancio realizzato grazie al contributo della Camera di Commercio e Provincia di Vicenza, dei comuni di Gambellara, Montebello Vicentino, Montorso Vicentino e Zermeghedo e della Banca Popolare di Vicenza. A seguire, alle 12, verrà invece premiato il vincitore del premio giornalistico “La Strada del Recioto e dei vini Gambellara DOC: un itinerario non solo Di-Vino”. Al termine della premiazione vi sarà un piccolo momento di degustazione di Vin Santo abbinato ad alcuni piatti proposti dal Gruppo Ristoratori della Strada del Recioto.

Al pomeriggio del venerdì, alle ore 15, spazio invece al Recioto di Gambellara con la “Pociada del Brasadelo”. In un’atmosfera informale gli ospiti saranno invitati a assaggiare il Brasadelo, dolce della tradizione, inzuppato nel celebre vino dolce, unica DOCG del vicentino. Sabato 10, alle ore 17,30 appuntamento allo Stand Regione Veneto (pad 4, stand D4) con una degustazione sul tema “Classico,Vivace, Spumante: le tre espressioni del Recioto di Gambellara”, un modo per far conoscere le tre anime di questo vino.


Lunedì 12 sarà invece dedicato al Gambellara, vino bianco fermo prodotto sempre a partire da uva garganega. A partire dalle 10:30 e per due ore sarà servito il Gambellara accompagnato dalle note di un chitarrista acustico. Sarà l’occasione per presentare, al pubblico e ai proprietari di wine-bar ed enoteche, il progetto “Gambellara Unplugged – la musica di Gambellara”, serie di serate dedicate al vino vicentino abbinate a concerti di musica acustica, che girerà la province del Veneto. Condizioni molto particolari saranno riservati a quanti prenoteranno un appuntamento nel proprio locale durante i giorni della fiera. Il Gambellara sarà accompagnato da finger food, sempre preparati dal Gruppo Ristoratori della Strada del Recioto.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here