Master in Cultura del Cibo e del Vino di Ca’ Foscari a Valdobbiadene

0
24
Featured image

Forte del successo della precedente edizione, ripartirà il prossimo gennaio a Valdobbiadene, nel cuore delle colline del Prosecco, il Master universitario di primo livello in Cultura del Cibo e del Vino, che prevede esperienze in significative realtà territoriali. Ideato dal Prof. Gianni Moriani e coordinato dal Prof. Roberto Stevanato, il Master risponde all’esigenza di creare competenze professionali sempre più qualificate nella gestione e valorizzazione del patrimonio alimentare e vitivinicolo.

Il Master è patrocinato dal Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali: “La figura professionale che verrà formata in questo Master risponde alle esigenze di un mercato del lavoro che in questo settore si mostra sempre più dinamico e innovativo” – ha dichiarato il Ministro Luca Zaia – “L’idea di strutturare il corso di studi nei territori di produzione, e non solo in aula, seguendo i prodotti agroalimentari nella loro filiera fino al consumatore finale è particolarmente innovativa e appropriata”.

Inserito nel Catalogo Interregionale dell’Alta Formazione, il Master in Cultura del Cibo e del Vino, è sostenuto dal Comune di Valdobbiadene, da Bisol, Jeio, Bel Star, Relais Duca di Dolle, Terre di Venezia, Latteria Soligo, Consorzio Tutela Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco e da altre realtà del territorio.

Spiega Gianluca Bisol, direttore generale di Bisol e esponente della famiglia di Viticoltori in Valdobbiadene dal 1542:” la lunga e significativa evoluzione territoriale e culturale del nostro Paese ha contribuito allo sviluppo di una tradizione enogastronomica unica nel panorama mondiale. Diventa necessario formare nuove professionalità per questo settore e siamo orgogliosi che Valdobbiadene ospiti questo Master.Il fatto che il Master non si tenga in una metropoli, ma nel territorio rappresenta un fondamentale valore aggiunto, poiché trasmetterà un autentico sentire del prodotto, non filtrato, permettendo un contatto diretto con produttori e titolari di aziende del comparto, possibili futuri datori di lavoro”.

Le lezioni non resteranno confinate in aula, ma si allargheranno ai luoghi della filiera del cibo, movendosi tra aziende agricole, cantine, distillerie, pastifici, caseifici, stabilimenti di torrefazione, ristoranti e caffè. Dato il carattere interdisciplinare, al Master possono accedere i laureati triennali o magistrali di qualsiasi disciplina: le lezioni frontali si terranno a Valdobbiadene (Tv), presso il centralissimo Palazzo Celestino Piva. Sono previste borse di studio, agevolazioni e facilities di vitto e alloggio per gli studenti: le domande di iscrizione dovranno pervenire entro l’11 gennaio 2010.

Contatti: IDEAS: tel + 39 041 234 8671 – ideas.formazione@unive.it – www.mastercibovino.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here