Ancora riconoscimenti per Azienda Agricola Roberto Scubla

0
49
Featured image

La lista dei riconoscimenti per l’Azienda Agricola Roberto Scubla si allunga, ed il vino che la fa da padrone è il Verduzzo Friulano Cràtis. I grappoli interi di Verduzzo, accuratamente raccolti a mano, vengono posti sui graticci esposti al freddo e secco vento di Bora, tipico del Nord Est, fino a poco prima di Natale, quando la resa si è ridotta a 18 l/ql. Il mosto denso che si ottiene dalla pressatura viene fatto fermentare in barrique di rovere poi affinato per altri due anni nelle stesse. Il Cràtis ha un colore ambrato intenso, evoca profumi di miele d’acacia, mallo di noce e vaniglia. Dolce e concentrato dona sentori di frutta secca, fichi, agrumi e caramello, sostenuti dalla tannicità tipica dell’uva; questa caratteristica, assieme al contenuto zuccherino, gli assicura una lunghissima vita. La complessità di questo vino gli ha permesso di conquistare numerosi riconoscimenti: in particolare, nel 2009 ha ricevuto i 5 grappoli della Guida 2000Vini AIS, i 3 bicchieri di Gambero Rosso-Slow Food, le 3 stelle della Guida ai vini FVG (delle Camere di Commercio) e la medaglia d’oro alla Selezione del Sindaco.

Dietro a questo prodotto c’è un gran lavoro, però riscattato dal crescente successo registrato in numerose manifestazioni. Il Verduzzo Friulano Cràtis non è l’unico vino a riscuotere gradimento: il Friulano 2008 (l’ex Tocai) è stato insignito del Cornium d’oro alla Rassegna dei Tocai regionali e il Sauvignon 2008 ha ricevuto la medaglia d’argento alla selezione del Sindaco. Oltre a queste vinificazioni in purezza, ci sono altri due vini che vantano riconoscimenti: il Bianco Pomèdes 2007 (un uvaggio al 65% di Pinot Bianco, al 25% di Friulano e 10% di Riesling, affinato in barrique) e il Rosso Scuro 2006 (l’uvaggio rosso all’80% di Merlot e 20% di Refosco dal Peduncolo Rosso) sono stati selezionati al Merano International Wine Festival 2009.

Per maggiori informazioni sull’Azienda Agricola Roberto Scubla: www.scubla.com.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here