Paolo Massobrio presenta I giorni del vino

0
14
Featured image

Sarà la Biblioteca Comunale di Isera (TN) ad ospitare la presentazione del nuovo libro di Paolo Massobrio “I Giorni del Vino” (Einaudi) e di “Adesso, 365 giorni da vivere con gusto” (Comunica Edizioni), scritti dal giornalista fondatore di Papillon e autore del best seller “Il Golosario”. L’appuntamento, condotto dal giornalista Nereo Pederzolli, è fissato per venerdì 23 ottobre alle ore 21.00 alla presenza di Paolo Massobrio.

“I Giorni del Vino, 365 assaggi meditati e raccontati” è un libro che narra di grandi rossi, bianchi da amare, bollicine spumeggianti. Vini che segnano un’idea, un territorio, una tradizione. Nelle pagine del libro, una per ogni giorno dell’anno, Paolo Massobrio racconta i suoi assaggi, intrecciando a vizi e virtù di ogni singolo vino, aneddoti, consigli, curiosità. Perché certi sorsi, per lui, sono e devono essere memorabili. Distilla gusti, sensazioni, sapori, ma soprattutto storie di uomini e di luoghi che attorno al vino hanno portato avanti quella che è una vera e propria civiltà, su cui sono fondate comunità, mestieri, paesaggi. Un viaggio per conoscere al meglio un prodotto antico quasi come la nostra civiltà.

E nel nuovo libro c’è anche molto Trentino, a cominciare dal Vino Santo, fino ai produttori che Paolo Massobrio ha scoperto in questi anni. Lo stesso Trentino svetta con ben cinque referenze nel premio Top Hundred dedicato ai 100 migliori vini d’Italia (premiazione a Golosaria Milano l’8 novembre) che quest’anno giunge all’ottava edizione e vede premiati, complessivamente, ventidue vini della regione.

“Essere ad Isera a fare questa anteprima – dice Massobrio che debutterà invece il 25 a Torino nell’ambito di Wine show – ha un significato particolare: qui sta per nascere il mio 51° Club di Papillon e qui, da tanti anni, vengo per la premiazione della “Vigna eccellente” che è una delle più intelligenti iniziative a livello nazionale in cui sono stato coinvolto”.

Il libro per la famiglia “Adesso, 365 giorni da vivere con gusto” rappresenta invece un volume unico dove appuntare le emozioni di ogni giorno e in cui trovare tante risposte legate alla quotidianità che la vita frenetica di oggi ha offuscato. “Adesso”, giunto alle terza edizione, insegna a riscoprire i piccoli segreti per sentirsi bene. La parte del leone la fanno ricette e consigli legati all’alimentazione e al buon bere, ma non mancano consigli pratici su come realizzare un orto sul balcone, come leggere le etichette degli alimenti, come ci si cura con le erbe e molte altre cose ancora.

La biblioteca di Isera si trova in via Cavalieri, 3. Per maggiori informazioni www.clubpapillon.it.


Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here