Il Créa Merlot Trentino DOC è Medaglia d’Oro a Bergamo

0
40
Featured image

Un nuovo riconoscimento per i prodotti dell’Agraria Riva del Garda, azienda vitivinicola e olearia del Garda Trentino. Dopo i numerosi premi vinti dall’extravergine DOP del frantoio rivano, questa volta tocca al vino, vero core business dell’azienda. Il Créa Merlot Trentino DOC si è aggiudicato la Medaglia d’Oro al 5° Concorso Internazionale “Emozioni dal mondo. Merlot e Cabernet insieme” di Bergamo, patrocinato dall’Organizzazione Internazionale della Vite e del Vino e dal Ministero delle Politiche Agricole. Il Merlot dell’Agraria si è distinto fra i 204 campioni iscritti al concorso, provenienti da 16 Paesi – fra cui Francia, Spagna, Argentina, Sud Africa, Australia – ed esaminati da65 commissari da tutto il mondo.

Il nome Créa rimanda alla creta dei terreni argillosi su cui sono posti i vigneti di Merlot da cui si ottiene questo vino, sulla collina del Piscolo e le pendici del Monte Brione: esposti prevalentemente a sud, godono di numerose ore di luce e di ottimali condizioni microclimatiche per la maturazione delle uve. Il vino di colore rosso rubino compatto e consistente, rivela al’olfatto sentori di frutti di bosco (lampone, mirtillo, mora) e prugna, di cacao e liquirizia, tipici del Merlot, intrecciati con altri più speziati, di chiodi di garofano, pepe, mentolo e vaniglia, regalati dalla maturazione in botte di rovere ed inbarrique. Il gusto pieno è dato dalla persistenza degli aromi e dei sapori, insieme al morbido equilibrio fra i tannini unito a una piacevole vena fresca. Si sposa con arrosti di carni rosse, brasati, piatti di selvaggina, ma anche con formaggi di pasta dura.


***


L’Agraria Riva del Garda, azienda storica nel settore vitivinicolo e oleario dell’Alto Garda, con le sue produzioni eccellenti promuove non solo una personale cultura della qualità, ma anche una forte attenzione verso il proprio territorio. La cooperativa, fondata nel 1926, oggi riunisce 350 soci valorizzando la produzione agricola locale – dalla raccolta alla lavorazione fino alla commercializzazione dei prodotti – e puntando sul concetto di filiera corta, quella dei cosiddetti prodotti a “Km zero”, dal produttore al consumatore. Queste caratteristiche fanno dell’Agraria un sistema economico integrato per lo sviluppo del territorio del Garda Trentino.

Per maggiori informazioni:
Agraria Riva del Garda – Società Cooperativa
Loc. San Nazzaro, 4 – 38066 Riva del Garda (TN)
Tel. 0464 552131 – Fax 0464 560904
www.agririva.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here