A Londra per festeggiare la docg!

0

Il primo evento ufficiale in cui il Consorzio di Tutela presenterà la DOCG sarà Vino in Villa London, giunto alla terza edizione. L’evento, che ogni anno richiama più di 300 visitatori tra operatori del settore e giornalisti, sarà l’occasione per presentare la nuova identità del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore, da questa vendemmia docg. Anche se per acquistare la nuova produzione si dovrà attendere l’1 aprile, infatti, Londra sarà l’occasione per presentare la nuova identità e le novità del mondo prosecco al mercato inglese, che oggi rappresenta il 5° mercato estero con il 6 % delle vendite e una crescita che, negli ultimi anni, si è attestata su un aumento del 25% .

Per continuare a qualificare sempre più i consumi spiegando la differenza del Prosecco Superiore che nasce solo a Conegliano Valdobbiadene, il Consorzio di Tutela ha scelto di organizzare Vino in Villa London, dove 26 aziende parteciperanno personalmente. Ecco i nomi delle aziende: Adami, Agostinetto, Astoria, Bellenda, Bellussi, Biancavigna, Bisol, Bortolin Angelo, Bortolin Fll, Bortolomiol, Bortolotti, Canevel, Cantina Colli del Soligo, Cantine Maschio, Carpenè Malvolti,


Case Bianche, Conte Collalto, Drusian, La Marca, Le Contesse, Masottina, Mionetto, Nino Franco, Terre di San Venanzio,Val D’Oca e Villa Sandi. L’evento si terrà presso l’Institute of Directors, prestigioso circolo nel cuore della città, e si aprirà con l’incontro tra il Consorzio di Tutela e il trade per spiegare al mercato l’unicità del vino prodotto nelle colline di Conegliano Valdobbiadene e i cambiamenti del mondo prosecco. Si terranno poi i due seminari condotti da Tim Atkin, Master of Wine e giornalista del The Observer, di rientro dalla sua visita nel territorio, che presenterà gli spumanti Brut, Extra Dry, Dry e il Cartizze. I due incontri tecnici saranno seguiti da un originale momento: il “taglio della torta” per festeggiare 40 anni di doc e la nascita della docg, realizzata da Riccardo De Prà de Il Dolada, ristorante presente oltre che a Puos di Alpago anche a Londra.


Infine, l’evento Vino in Villa London presenterà anche il territorio della Marca Trevigiana con due importanti partecipazioni. Anzitutto la presenza di Artematica, organizzatrice della mostra dedicata al Cima Cima da Conegliano: poeta del paesaggio, che si terrà a partire dal 26 febbraio al 2 giugno a Conegliano. L’evento rappresenterà un’occasione unica per fare conoscere il territorio di Conegliano Valdobbiadene e il suo legame con il Prosecco, e per questo il Consorzio di Tutela dedicherà al tema la prossima edizione di Vino in Villa, in programma il 15 – 17 maggio 2010. Sarà poi presente il Consorzio di promozione turistica Marca Treviso attraverso alcuni operatori del territorio, per dare così modo agli interessati di verificare personalmente quanto è semplice arrivare nelle nostre colline partendo da Londra.

Share.

Leave A Reply

NON PERDERTI NULLA!
 Iscriviti alla Newsletter
Puoi essere il primo a ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta.
Iscrivimi
Prova, ti puoi cancellare in un qualsiasi momento. Niente SPAM, una sola email alla settimana.
close-link