Vino: Soddisfazione di Fedagri sulla nuova disciplina controlli

0
11

La nuova disciplina di controllo introdotta dal Regolamento sulle denominazioni di origine del vino ha dato origine, in questi primi giorni di attuazione, a non poche situazioni di incertezze e problemi applicativi. La filiera vitivinicola è stata pertanto prontamente convocata per un incontro al MiPAAF, alla presenza del Capo di Gabinetto Ambrosio, al fine di verificare il numero e la situazione operativa degli organismi di controllo ad oggi riconosciuti (una decina circa, a cui si aggiungono le Camere di Commercio che hanno presentato la richiesta). È a questi organismi di controllo (o Enti Terzi) che è affidata, in base alle nuove disposizioni normative, la verifica della corrispondenza dei vini cosiddetti di qualità con i rispettivi disciplinari di produzione.

Lo rende noto il Presidente di Fedagri Confcooperative Paolo Bruni, il quale spiega come “durante l’incontro siano state anche discusse alcune possibili soluzioni alle difficoltà di applicazione avvertite dagli operatori vitivinicoli derivanti dal nuovo sistema di controllo che – spiega Bruni – è del tutto nuovo e di non semplice attuazione”. Fedagri-Confcooperative ha espresso la propria soddisfazione ai Dirigenti del Mipaaf per i risultati di questa opportuna e necessaria verifica ed ha dato la propria disponibilità ad accertare con le imprese cooperative associate l’effettiva operatività di tale procedura in tutte le aree viticole italiane a denominazione di origine.

A fronte di una produzione attesa di 46,6 milioni di ettolitri per la campagna 2009/2010 (+2% rispetto al 2008/2009), Fedagri stima che i vini a denominazione di origine rappresenteranno il 32% del totale prodotto, per un volume complessivo di oltre 15 milioni di ettolitri derivante per il 60% dalle Regioni del Nord, per il 23% al Centro e per il 17% dalle Regioni del Sud Italia.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here