Villa Petriolo: Nakone e L’imbrunire a Forte Divino sotto le stelle

0
23
Featured image

Una bella manifestazione estiva attende i winelovers in Toscana da martedì 11 agosto: a Forte dei Marmi, dopo la prima edizione di Forte Divino – manifestazione dedicata ai vini bianchi ed alle bollicine, oltre che anche alla migliore cultura enogastronomica, ospitata in aprile presso la prestigiosa Villa Bertelli – sta per inaugurarsi Forte divino sotto le stelle. Per tre giorni, presso diversi stabilimenti balneari di una delle destinazioni turistiche più glamour della Toscana, saranno disponibili in degustazione le migliori produzioni di vini bianchi e rosati. Le degustazioni di Forte divino sotto le stelle – da martedì 11 a giovedì 13 agosto – inizieranno per il pubblico alle ore 21.00 e termineranno alle ore 24.00.

L’Imbrunire 2008, IGT Rosso Toscana di Villa Petriolo a Cerreto Guidi (FI), da Canaiolo in purezza allevato nel vigneto San Martino, a dimora da oltre trent’anni sulle colline del Montalbano, è un vino che conserva il fascino dei sapori del passato, che ci regalano piacevoli sensazioni di struggimento e malinconia…come quando il sole tramonta sull’aia dopo una giornata di vendemmia, nella bella Toscana dolce e indolente. Vino “divertente”, può essere degustato anche fresco, accompagnato ad un menu estivo, oppure come aperitivo.

A Forte divino sotto le stelle anche Nakone annata 2007, da Chardonnay in purezza, della Tenuta di Fessina, recente avventura nel mondo del vino della produttrice toscana, che ha acquistato la piccola maison siciliana con i soci Roberto Silva e Federico Curtaz. Cresciuto all’ombra del tempio di Segesta, Nakone nasce da un vigneto maturo e condotto con attenzione. Un territorio sano e integro, un suolo calcareo argilloso con molto scheletro, una esposizione a nord ovest, una altitudine elevata intorno ai 600 metri: questi elementi rappresentano la base per produrre un vino fresco e strutturato, senza passaggi in legno, che ha l’ambizione di invecchiare bene, pur essendo facile da bere fin da oggi. L’eleganza come obiettivo decisivo, come stile.

Per informazioni su Forte divino sotto le stelle: www.fortedivino.com
Azienda agricola Villa Petriolo: www.villapetriolo.com  


Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here