Vinix Live! Assaggi, networking e vendita diretta

0

Vendita diretta e prezzo sorgente (o quasi), tabù indicibile nel timore di ritorsioni da parte dei vari anelli della filiera, rappresentano il naturale sbocco di una società dell’informazione che non attende più i tempi e i modi della distribuzione classica ma che sempre più ha a disposizione i mezzi per sapere ed ottenere quello che desidera, subito e senza intermediari. Vendita diretta e prezzo ad hoc rappresenteranno la chiave di volta di questa particolare tipologia di eventi autogestiti ma organizzati con il marchio, il vaglio e l’aiuto promozionale di Vinix.

I produttori devono oggi confrontarsi con un mondo nuovo che cambia e si informa comunque, anche quando non si vorrebbe. Occorre riflettere sulle opportunità che mette a disposizione la rete, la distribuzione gratuita delle informazioni, il passaparola, la comunicazione istantanea. Un evento “Vinix Live!” può stimolare la concretizzazione di vendite dirette e nel contempo creare passaparola all’interno di una community consolidata.


La rete vendita e la filiera in generale, non devono temere assembramenti di questo tipo. Tutt’altro. Da un lato saranno sempre più frequenti e non si potranno arginare, dall’altro vanno visti nell’ottica di strumenti con i quali interagire, cercare punti di contatto e incontro. Un evento Vinix Live! consente la conoscenza di micro-marchi non distribuiti e/o poco reperibili e consente la crescita di una futura domanda anche sui canali tradizionali (enoteca, ristorante, ecc.) per prodotti oggi sconosciuti.


Vinix Live! non è una cosa che qualcuno vuol vendere a qualcun altro, è un’opportunità autogestita e sostenuta dal basso che si può decidere di cogliere o meno.


Le 10 regole per creare un evento Vinix Live!


Un “ospitante/organizzatore” si occupa dell’organizzazione dell’evento Vinix Live! sulla base di 10 semplici regole stabilite da Vinix. Il rispetto di queste regole consente a chiunque lo voglia di organizzare un evento con il marchio Vinix Live! sfruttando la forza di un progetto condiviso e la promozione di un’intera community di settore.


Regola 1 – L’ospitante / organizzatore


L’ospitante è il responsabile dell’organizzazione dell’evento Vinix Live! presso la sua struttura o presso la struttura da lui individuata come idonea. L’ospitante può essere un qualsiasi operatore del mondo enogastronomico o anche un semplice appassionato purché non ritenuto inidoneo da Vinix (vedi regola 7).


Regola 2 – Numero e tipologia “espositori”


L’ospitante deve radunare almeno 5 produttori di vini e/o specialità gastronomiche 4 se l’ospitante è lui stesso un produttore. La percentuale di produttori di vino, rispetto alla percentuale di produttori di specialità gastronomiche non deve essere inferiore al 50% arrotondato per eccesso (se per esempio ci sono 5 “espositori”, almeno 3 dovranno essere produttori di vino). I produttori di vino sono invitati dall’ospitante/organizzatore senza vincoli territoriali. In altre parole, chi organizza può invitare produttori anche di zone, regioni o stati diversi dal proprio.


Regola 3 – Numero fruitori e dimensione dell’evento


L’ospitante decide il numero limite di partecipanti non produttori (i fruitori dell’evento), in base alla capacità del locale che potrà essere suo o di terzi, purché attrezzato. L’evento deve mantenere una dimensione ridotta – salvo occasioni speciali quali Terroir Vino o altri eventi maggiori da concordare con Vinix – per permettere un contatto personalizzato con tutti i produttori partecipanti.



Regola 4 – Presenza diretta espositore obbligatoria


Sia per le aziende vinicole che per i produttori di specialità gastronomiche è obbligatoria la presenza diretta del produttore, non è possibile partecipare a Vinix Live! semplicemente spedendo i vini o i prodotti, con un agente di commercio o per interposta persona, se non tramite un referente diretto dell’azienda (es. direttore commerciale, cantinere, responsabile produzione, enologo, ecc.).


Regola 5 – Quota di partecipazione


L’ospitante/organizzatore stabilisce una quota di partecipazione unitaria comprensiva di degustazione, calice (eventuale tracolla), ristorazione ed ogni altro servizio che desideri abbinare all’evento. L’organizzatore deve quindi avere possibilità logistica di offrire un minimo di ristoro ai partecipanti oppure deve accordarsi con ristoratore o catering per fornire pranzo, cena o spuntino a seconda della logistica dell’evento. L’obiettivo sarà il contenimento dei costi, quindi si cercherà di praticare condizioni il più vantaggiose possibili per i partecipanti fruitori dell’evento. L’evento, a discrezione dell’ospitante / organizzatore, potrà anche essere totalmente gratuito.


Regola 6 – Possibilità di acquisto diretto e prezzo ad hoc


Il perno attorno al quale gli eventi Vinix Live! ruotano è la possibilità di vendita diretta da parte del produttore al fruitore della manifestazione e la possibilità di acquisto ad un prezzo particolarmente vantaggioso rispetto al prezzo normalmente praticato al consumatore finale. Deve essere possibile acquistare i vini seduta stante da parte dei partecipanti a condizioni particolari. Onde evitare problemi con chi dispone di rete commerciale, l’offerta praticata andrà considerata eccezionale e valida quindi per la singola occasione. Ogni “espositore” si impegna a praticare un prezzo ad hoc molto vicino – se non identico – a quello praticato alla ristorazione iva inclusa con possibilità di fatturazione a chi ne faccia richiesta.


Regola 7 – Marchio Vinix Live!, validazione evento e promozione


L’ospitante che utilizzi il marchio Vinix Live! per il proprio evento riconosce la paternità dello stesso a Vinix nella persona di Filippo Ronco impegnandosi a mantenere alto il decoro del sito attraverso un’organizzazione puntuale e di soddisfazione sia per l’espositore che per il fruitore.


Vinix si occupa di validare i singoli eventi a marchio “Vinix Live!” in base alla conformità degli stessi alle regole comuni e con facoltà di rimuovere eventi inseriti abusivamente, da soggetti non ritenuti idonei o inseriti comunque senza la necessaria autorizzazione scritta via e-mail da parte di Vinix. Vinix tiene un calendario centralizzato di tutti gli appuntamenti Vinix Live! organizzati in Italia e nel mondo e li promuove attraverso i sistemi ritenuti più idonei. Prima di pubblicare il post di un nuovo evento Vinix Live!, l’ospitante/organizzatore invia una e-mail a: live@vinix.it con tutti i dettagli dell’evento ed attende l’autorizzazione da Vinix.


Regola 8 – Procedura creazione evento “Vinix Live!”


Ricevuta l’autorizzazione da Vinix, l’ospitante / organizzatore pubblica un post su Vinix del tipo: “Vinix Live! a [nomecittà, data]”, esempio: “Vinix Live! a Chiavari (GE), 5 marzo 2020”. L’ospitante, consultandosi con Vinix a live@vinix.it, deve scegliere una data che segua o preceda di almeno 2 settimane l’evento Vinix Live! precedente o successivo. All’interno del post dovrà inserire i dettagli dell’evento con le informazioni fondamentali relative a:


a) luogo dell’evento con indicazioni precise per raggiungerlo
b) come si svolge l’evento con un piccolo programma di massima
c) date e orari
d) nome e provenienza dei produttori, prodotti e prezzi speciali per la giornata
e) eventuale costo per gli espositori
f) eventuale quota di partecipazione per i fruitori
g) informazioni (intestatario conto e iban) per versamento caparra (30% totale)
h) eventuale menù ristorazione
i) indicazione contatti e prezzi alloggi nelle vicinanze
l) tag “vinix live” (senza virgolette) obbligatorio nei tag del post di presentazione

Regola 9 – Procedura di iscrizione all’evento per i fruitori


Il fruitore della manifestazione (chi non espone i propri prodotti o non è invitato direttamente dall’ospitante), si iscrive inserendo un commento al post dell’ospitante con manifestazione di adesione e perfezionando la stessa con il versamento del 30% della quota di partecipazione fissata dall’ospitante a mezzo bonifico bancario, alle coordinate indicate dall’ospitante stesso nel post di presentazione dell’evento Vinix Live!


Regola 10 – Recensioni dei vini / prodotti degustati o report della giornata


Seppur non rappresenti una vera e propria regola dal momento che non è obbligatoria, la recensione su vinix (o altrove) dei prodotti degustati durante la manifestazione (almeno di uno) sono fortemente graditi.



Per la candidatura ad eventi Vinix Live! o per qualsiasi altra informazione vi invitiamo a contattarci ai seguenti recapiti:


Vinix Live!
Assaggi, networking e vendita diretta
Web: http://www.vinix.it/myDocDetail.php?ID=3116 
E-mail: live@vinix.it 
Tel. 347 2119450
Fax 06 233220684
Skype: filippo.ronco

Share.

Leave A Reply

NON PERDERTI NULLA!
 Iscriviti alla Newsletter
Puoi essere il primo a ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta.
Iscrivimi
Prova, ti puoi cancellare in un qualsiasi momento. Niente SPAM, una sola email alla settimana.
close-link