XXVI Festa del Vino dei Colli del Tevere

0
19

Da decenni, ogni anno, a Castiglione in Teverina si perpetua nel centro storico, trasformato in un palcoscenico urbano, l’esaltazione del prodotto che identifica da sempre il territorio della Teverina: il vino. E‘ qui infatti che la volontà divina di Bacco, dio della vite e del vino, ha reso ottimali le condizioni affinché fosse il luogo ideale per la produzione di ottimi vini. Sono molteplici le testimonianze e gli aneddoti che nel corso dei secoli costellano il legame tra il vino e la Teverina, oggi raccolti e allestiti all’interno del MUVIS, il Museo del Vino e delle Scienze agroalimentari, ricavato nelle storiche cantine Vaselli ubicate nel centro del paese.

Un rapporto indissolubile che affonda le sue radici nella civiltà degli etruschi e che vede oggi alcune produzioni vinicole ai vertici delle classifiche nazionali. Vini emergenti come volenteroso di emergere il gruppo di giovani produttori che da alcuni anni si sono associati nella Strada del vino della Teverina e che puntano insieme alle istituzioni locali e ad altri operatori economici a rendere il vino come volano di crescita turistica nel territorio.

La Festa del Vino di Castiglione in Teverina dunque come occasione ideale, per conoscere le aziende vitivinicole e scoprire le loro cantine; degustando i loro vini abbinati alle tipicità gastronomiche della Teverina e presentati da esperti sommeliers nazionali, nella suggestiva e maestosa cornice del Museo del vino. Le cinque giornate della rassegna, giunta quest’anno alla XXVI edizione, saranno scandite da un ricco programma in cui non mancheranno i momenti di intrattenimento con mostre, folklore e spettacoli nelle lunghe serate nel centro storico.

Fari puntati, dunque, sulle piazzette e tra le viuzze del Borgo medievale dove si potrà degustare il vino ma anche assaporare i prodotti gastronomici della tradizione contadina nelle numerose taverne, ascoltare musica, ballare e far nuove conoscenze in un atmosfera di allegria e fratellanza.

XXVI Festa del Vino dei Colli del Tevere
Dal 5 al 9 Agosto 2009 a Castiglione in Teverina (VT)
www.prolococastiglione.it – info@prolococastiglione.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here