Cantina Beato Bartolomeo: Una bottiglia speciale per la Vaca Mora

0
26
Featured image

Si svolgerà il prossimo 6 settembre la prima edizione della “Vaca Mora”, manifestazione cicloturistica lungo il vecchio sedime del treno a cremagliera per l’Altipiano. L’itinerario si snoda nella pedemonatana vicentina, con partenza da Schio e arrivo a Laghi, tra le Piccole Dolomiti. Un percorso suggestivo tra gallerie, vecchi caselli e ponti ferroviari che riporta in vita, con le biciclette d’epoca, il viaggio sul trenino delle montagne. Una figura molto amata dalla gente che la chiamava familiarmente la vacamora, per l’abbondante fumata scura.

Per festeggiare l’iniziativa la Cantina Beato Bartolomeo ha deciso di creare una speciale bottiglia commemorativa, di un vino altrettanto tradizionale per il territorio vicentino. Un Breganze Rosso DOC frutto dell’uvaggio di Merlot e Cabernet, i due vitigni rossi più classici della zona. Ripropone in etichetta l’immagine del trenino a cremagliera. “Per questa occasione – spiega Piergiorgio Laverda, presidente della Beato Bartolomeo – abbiamo pensato ad un vino sincero. Di pronta beva, ma dal carattere deciso come sanno essere i nostri rossi, nei quali si colgono sentori fragranti che ricordano le ciliege delle nostre colline e l’erba sfalciata sui prati. Un vino che parla di noi e della nostra terra”.


La VacaMora (www.vacamora.it) è un evento organizzato dall’Historic Club Schio e riservato alle biciclette d’epoca. Tre i percorsi previsti: di 30, 20 e 9 kilometri. Meno di 300 metri il dislivello del percorso più lungo (Schio-Laghi) parzialmente su strada sterrata e con scorci e panorami per molti inediti. A tutti i partecipanti sarà consegnata all’arrivo la speciale bottiglia commemorativa VacaMora, disponibile anche nel punto vendita diretto di Schio della Cantina Beato Bartolomeo.

Per maggiori informazioni sulla Cantina Beato Bartolomeo: www.cantinabreganze.it.


Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here