I migliori vini della Selezione del Sindaco e di Biodivino premiati in Campidoglio

0
23
Featured image

Si terrà il 6 Luglio a Roma, come da tradizione nella prestigiosa Sala della Protomoteca del Campidoglio, la cerimonia ufficiale di premiazione dell’ottava edizione del concorso enologico internazionale delle città del vino e della sesta edizione della Rassegna internazionale dei vini derivanti da uve prodotte da agricoltura biologica. L’invito è rivolto alle Aziende produttrici di ciascun vino vincitore, cui verranno consegnati medaglie e diplomi, ed ai Sindaci dei Comuni nel cui territorio il vino è prodotto, che per il ritiro del diploma indosseranno la fascia tricolore. Il programma della cerimonia prevede una introduzione delle autorità del Comune di Roma e altri brevi interventi di saluto, prima della premiazione da parte degli organismi organizzatori della Selezione del Sindaco.

Le sessioni di assaggio della Selezione del Sindaco si sono concluse il 24 maggio scorso, nella sede dell’Istituto Agrario di San Michele all’Adige (Tn), con 2 Gran Medaglie d’Oro, 68 Medaglie d’Oro e 249 Medaglie d’Argento. Due i passiti ai primi posti, sei i vini dolci nelle prime sei posizioni. 1016 i vini, 421 le Aziende e 231 i Comuni che quest’anno hanno partecipato all’unica rassegna enologica che valorizza il rapporto tra vino, territorio e turismo. L’edizione di quest’anno di Biodivino, curata dalle Città del Bio in collaborazione con Aiab Piemonte e il patrocinio della Provincia di Alessandria, ha assegnato una Gran Medaglia d’Oro (Vin Santo Trentino dell’Azienda Poli di Santa Massenza di Vezzano), 13 Ori e 65 Argenti su un totale di 209 i vini bio presentati, provenienti in particolare da Toscana (65), Piemonte e Campania(23).

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here