Una star in tour: Degustazione di Prosecco Val d’Oca al Niù di Tavagnacco (UD)

0
122
Featured image

Nona tappa per “Una star in tour” che il prossimo venerdì 22 maggio approda a Tavagacco – Udine. Appuntamento per wine-lovers, pubblico, operatori dalle 18.00 alle 22.00 al Ristorante Niù, locale alla moda e ristorante di qualità, un ambiente originale, vivace ed eclettico, che rappresenta un ritrovo perfetto per un aperitivo, per una cena o per un dopocena tra amici.

Qui operatori, wine-lovers e clienti potranno degustare i vini di punta della Cantina Produttori di Valdobbiadene Val d’Oca, dal prodotto “immagine” il Prosecco Millesimato Brut Val d’Oca ottenuto in purezza varietale dai profumi intensi e variteali, al Punto Rosa, spumante vinificato con uve di Pinot Grigio e Pinot Nero, fino al Superiore di Cartizze, dal sapore amabile ed elegantemente fruttato che prende il nome da una ristrettissima zona del comune di Valdobbiadene tra le colline di Saccol, S. Pietro di Barbozza e S. Stefano. Ma non mancheranno l’Uvaggio Storico, spumante extra dry ottenuto dalla vinificazione di uve provenienti da vigneti di Verdiso, Perera e Bianchetta Trevigiana e il Brut.


Ad accompagnare le bollicine Val d’Oca il Prosciutto di San Daniele dell’azienda Bagatto. Fondata nel 1961, come il Consorzio di cui è socio fondatore, l’azienda è la più piccola all’interno del Consorzio stesso. I proprietari, alla terza generazione, continuano la produzione dei prosciutti nel modo più artigianale e naturale possibile con la stessa lavorazione di un tempo, la stagionatura media dei loro prodotti è di circa 20 mesi.


Il tour si concluderà tra maggio e giugno con le tappe in Friuli Venezia Giulia il 29 maggio a Sistiana e il 13 giugno a Lignano Sabbiadoro.


Un anno importante il 2009 per la Cantina Produttori di Valdeobbiadene Val d’Oca che non solo ha investito in comunicazione e in infrastrutture, 1.200.000 € saranno dedicati ai lavori di realizzazione del nuovo wine center che termineranno alla fine dell’anno, ma ha anche ottenuto importanti riconoscimenti: recentemente Wine Spectator, prestigiosa rivista enologica americana, ha assegnato 85 punti al Prosecco Oro Brut Val d’Oca. Il vino, prodotto con uve provenienti dalla zona vocata dei Colli Trevigiani è stato apprezzato in particolar modo per la mineralità e i sentori di limone fresco al palato. Una realtà dinamica


www.valdoca.com

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here