La Montina vincitrice alla Rassegna Enologica Federiciana di Enna

0
31
Featured image

Tornato vincitore! E’ il franciacortino Curtefranca Rosso dei Dossi 2005 della prestigiosa maison La Montina di Monticelli Brusati (BS) a vincere il primo premio per quanto riguarda i vini rossi della Rassegna Enologica Federiciana, che si è svolta a Enna, una delle città più amate proprio dall’Imperatore Federico II di Svevia, che vi favorì la coltivazione della vite nelle contrade migliori, si fece promotore di studi per l’introduzione di nuove varietà di vite e di tecniche di coltivazione innovative, autorizzò l’apertura delle prime “botteghe” per la mescita del vino e ne sancì regole ferree. Il Curtefranca Rosso dei Dossi La Montina si è classificato al primo posto nella categoria V.Q.P.R.D. (Vino di qualità prodotto in regioni determinate), sbaragliando la pur eccelsa concorrenza siciliana e superando il Cerasuolo di Vittoria Fondo Filara 2007 di Cantine Nicosia e l’Etna Rosso Petralava 2006 di Antichi Vinai, che si sono guadagnati rispettivamente il secondo e terzo posto.

Il suo inconfondibile rosso rubino con riflessi granati, il retrogusto di frutta matura, la sua struttura decisa, che lo rende perfetto se accompagnato a carni importanti e formaggi erborinati, ha conquistato il palato degli assaggiatori dell’ONAV (Delegazione Provinciale di Enna) che, conferendo questo premio, testimoniano ancora una volta il successo della maison franciacortina, anche in fatto di vini fermi e in un terreno non di bollicine. “Un successo tanto più gradito in questo caso, poiché il premio viene proprio da una terra, la Sicilia, da sempre celebre e decantata per la sua straordinaria produzione di ottimi vini rossi” commenta Michele Bozza, direttore marketing e commerciale dell’azienda.

Info: La Montina – Tel. 030 65 32 78, mail: comunicazione@lamontina.it – www.lamontina.it.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here