Müller Thurgau: Dal 27 al 30 aprile torna Cento Enoteche

0
19
Featured image

Dal 27 al 30 aprile torna un’occasione unica per avvicinarsi a questo vino, che potrà essere degustato in 100 enoteche, winebar e osterie di tutta Italia grazie a  “CENTO ENOTECHE TRENTINO D.O.C. MÜLLER THURGAU”. L’iniziativa, organizzata da Trentino S.p.A., punta a far conoscere in tutta la Penisola – a turno, in primavera ed in autunno – le tipologie più rappresentative della nostra provincia. Proposta per la prima volta nel 2002, questa manifestazione è giunta alla sua undicesima edizione. Senza dover affrontare un lungo viaggio per far visita ad un singolo produttore o per visitare l’intero territorio, questo evento offre la possibilità di scegliere il locale più vicino dopo essersi connessi al sito . Si avrà prima di tutto l’occasione di degustare Müller Thurgau e si incontrerà personale specializzato, in grado di fornire le informazioni dettagliate su vino e vitigno con una piccola guida che verrà distribuita ai visitatori riguardante le caratteristiche, la storia ed i profumi di questo nettare.

Il Müller Thurgau è uno dei vitigni più rinomati delle Alpi, di cui il Trentino può dirsi patria d’elezione. In particolare è nella Valle di Cembra che esso ha trovato l’habitat  ideale che gli permette di esaltare le sue principali caratteristiche: i profumi e la freschezza. Nel bicchiere Trentino D.O.C. Müller Thurgau offre intriganti trasparenze: è limpido, luminoso, oscillante tra il giallo paglierino e riflessi verdolini. I suoi profumi sono gentili, netti e precisi. È facile intercettare, inoltre, le fragranze aromatiche che riportano con la mente al profumo della vite, alle sottili note di salvia, fieno, ai piccoli fiori di montagna e ai delicati sentori fruttati della mela.  Al palato risaltano subito le caratteristiche e tipiche note aromatiche. Il gusto è asciutto e giustamente acidulo con fragranze armoniche ed eleganti che premiano la bevibilità. Il Müller Thurgau è ideale come aperitivo, ma si accompagna anche a pranzi a base di pesce di lago o di mare: trote, fritti, molluschi e crostacei alla brace.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here