Conto alla rovescia per Sicilia en primeur 2009

0
28
Featured image

Conto alla rovescia per la presentazione della vendemmia siciliana 2008. Sono 39 quest’anno le aziende che parteciperanno alla sesta edizione di Sicilia en Primeur, il rating della vendemmia regionale 2008 organizzato da Assovini Sicilia dal 18 al 22 marzo 2009 nella splendida cornice di Siracusa e Noto, due città riconosciute dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. La manifestazione, che sarà presentata giovedì 12 marzo alle 11 al circolo Telimar di Palermo, è sponsorizzata da Banca Nuova, dall’Ice, dagli assessorati regionali all’Agricoltura e al Turismo, dall’Istituto regionale della vite e del vino, dai comuni di Siracusa e Noto, da Veronafiere e ha il patrocinio del ministero dell’Ambiente.
Alla conferenza stampa di presentazione parteciperanno: l’assessore regionale all’Agricoltura Giovanni La Via, il presidente di Assovini Sicilia Diego Planeta,  l’assessore comunale alla Cultura di Siracusa Sandro Speranza, il sindaco di Noto Corrado Valvo, il presidente dell’Istituto regionale vite e vino Leonardo Agueci. Previsti anche gli interventi dei rappresentanti degli sponsor Banca Nuova e Ice.  

Il tema di quest’anno sarà “La Sicilia come continente del vino”. Nella regione si passa  da spiagge magnifiche e vigneti a ridosso del mare a vette innevate di oltre 800 metri che ritroviamo sull’Etna. E così si può immaginare di dividere il “continente” Sicilia, in sette “Paesi”: quello dell’Etna, appunto, quello di Trapani, Palermo, di Agrigento e Caltanissetta, Siracusa e Noto, Ragusa e Vittoria, e infine quello “dolce” delle isole minori. I vini in rassegna rispecchieranno la divisione del “continente” in sette aree produttive, proprio per fare gustare ai giornalisti il sapore dei diversi “areali” dell’Isola, ognuno caratterizzato da un gusto inconfondibile, fatto anche di tradizioni e modi differenti di approcciarsi al mondo vitivinicolo. 

I momenti clou della manifestazione saranno sabato e domenica. Sabato all’hotel Il Minareto di Siracusa, ci sarà degustazione “en primeur” dei vini siciliani della vendemmia 2008 seguirà, nel pomeriggio, alla presenza dei produttori, una rassegna dei prodotti delle annate precedenti, così che i professionisti dell’informazione possano avere un panorama, il più possibile ampio, di quello che l’enologia siciliana è in grado di offrire. 

La domenica mattina, al Teatro Vittorio Emanuele di Noto, si svolgerà la conferenza sul rating della vendemmia 2008. Sono previsti interventi di autorità, istituzioni e sponsor, mentre il rating della vendemmia sarà curato da esperti del settore. Al pubblico saranno, invece, dedicate le degustazioni di sabato e domenica, dalle 18 alle 23, all’Antico Mercato di Ortigia. Turisti ed appassionati potranno degustare le etichette delle aziende partecipanti che saranno circa 150. Il biglietto da diritto al ritiro di un collarino porta bicchiere e un calice per le degustazioni.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here