Wine Spectator premia vini altoatesini, specialmente Terlano

0
22

Il sole splende sui vini bianchi italiani e, tra questi, i vini altoatesini occupano da più di un decennio una posizione molto importante. La varietà Pinot Grigio è stata per molti anni il motore trainante sul mercato americano ma ultimamente sembra che le cose stiano cambiando e diverse testate molto influenti, ad esempio il Wine Spectator, sostengono e propongono una scelta di vini bianchi più vasta. Gli aspetti maggiormente apprezzati e graditi sono la versatilità dei vini, l’ampio ventaglio di varietà, l’autenticità dei prodotti autoctoni e la classica lavorazione che ne mette in risalto la freschezza.

Estremamente positive le valutazioni dei vini altoatesini. La Cantina di Terlano ha conseguito la valutazione più alta, oltre 90 punti, per sei vini. Il Terlaner Quarz della Cantina di Terlano è stato decretato “one of the great Sauvignons of the world”, cioè uno dei migliori Sauvignon al mondo, da James Suckling, l’esperto del Wine Spectator per quanto concerne i vini d’Italia, di Porto e di Bordeaux. Il Sauvignon Quarz 2006 ha collezionato 94 punti su 100, il punteggio più alto che sia stato attribuito durante questa degustazione internazionale. Il Terlaner è salito sul podio al fianco di vini come Bâtard-Montrachet di Colin-Morey dalla Borgogna, Vintage Tunina di Jermann e Cervaro della Sala di Antinori.


Il magazine americano descrive i vini che hanno raggiunto il punteggio tra 90 e 94 come “Outstanding: a wine of superior character and style”. Novantatré i punti attribuiti al Terlaner Gewürztraminer Lunare 2006, seguito dai vini di Elena Walch e della Cantina di San Michele Appiano con 92 punti e dal Freienfeld 2005 della Cantina di Cortaccia con 91 punti. Hanno partecipato alla degustazione circa due dozzine di vini altoatesini: un chiaro segnale che i vini prodotti nelle zone più a nord d’Italia hanno conquistato il mercato internazionale.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here