Lario Citical Wine, domenica 1 giugno 2008

0

Il Circolo Arci “Terra e Libertà”, con il sostegno del Comune di Moltrasio e la Cooperativa Moltrasina, organizza domenica 1 giugno 2008, dalle 10.00 alle 20.00, a Moltrasio il primo Lario Critical Wine, la manifestazione itinerante che da alcuni anni, in diverse città d’Italia, fa conoscere ai consumatori piccole produzioni vinicole rispettose del lavoro contadino e della terra. Il progetto Critical Wine nasce da un’idea di Luigi Veronelli – noto giornalista enogastronomico – come risposta alla necessità di difendere i piccoli produttori agricoli dallo strapotere delle multinazionali agro-alimentari.

Piccoli produttori del Nord e Centro Italia saranno presenti, a partire dalle 10.00, per far degustare e presentare i loro vini, e discuteranno con i visitatori di agricoltura, nuova contadinità, di trasformazione della produzione e di rivoluzione dei consumi. Saranno anche presenti produttori locali di formaggio, salumi, miele, pane, musica e altro ancora.

I viticoltori sulle nostre sponde del Lario si stanno ormai estinguendo. Interessanti possibilità di rilancio della viticoltura comasca si profilano con il recente riconoscimento, da parte del Ministero delle Politiche Agricole, dei vini ad Indicazione Geografica Tipica Terre Lariane.

L’iniziativa dell’associazione Terra e Libertà vuole essere un piccolo passo verso la promozione della cultura della produzione locale, dove la relazione tra produttore e consumatore vada oltre l’anonimato e gli aspetti unicamente commerciali.

A partire dalle 16.30 è previsto un dibattito pubblico per interrogarsi sul rapporto tra saperi e sapori, sul valore di un’agricoltura contadina deindustrializzata, sul prezzo sorgente fissato dai produttori, sulla tracciabilità di prodotti e prezzi, su Denominazione comunale e l’esperienza critical wine. Interverranno al dibattito Pino Tripodi, coautore del libro Terra e Libertà/Critical Wine, e Riccardo Lagorio Presidente Associazione Nazionale Comuni a Denominazione Comunale.

Alle 18:30, sino alla chiusura prevista per le 20.00, viene proposto un Aperitivo Musicale in compagnia del gruppo Potage.

Per maggiori informazioni www.lariocriticalwine.org

Share.

Leave A Reply

NON PERDERTI NULLA!
 Iscriviti alla Newsletter
Puoi essere il primo a ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta.
Iscrivimi
Prova, ti puoi cancellare in un qualsiasi momento. Niente SPAM, una sola email alla settimana.
close-link