Cantine Aperte in Veneto: 92 appuntamenti da non perdere

0
16
Featured image

L’agenda è davvero ricca difficile capire da dove cominciare… le cantine da visitare sono tante, tantissime… ben 92! Un consiglio? Iniziare di buon mattino oppure, se si deve fare  qualche km …, fermarsi a pernottare per un “veneto wine break” da non dimenticare. Un tuffo nel cuore dell’enogastronomia per semplici appassionati curiosi o raffinati wine lovers… Dietro questi grandi numeri si snodano infatti degustazioni, visite guidate, paesaggi freschi di colori e soprattutto il calore dell’accoglienza. “Sono soddisfatto – afferma il Presidente Hans Onno Stepski Doliwa – che i nostri associati abbiano risposto anche quest’anno con tanto entusiasmo consigliando all’enoturista dei momenti preziosi in grado di coniugare festa, cultura del buon bere a quanto di meglio sa offrire il nostro territorio”.

“Gli appuntamenti sono molti – prosegue il Presidente – e, per gustare al meglio la giornata, è possibile costruire l’itinerario da casa. Sul  sito è  infatti  a disposizione l’elenco delle aziende partecipanti e qualche indicazione su alcune iniziative. Da non dimenticare poi che con un click è possibile visionare i siti web delle  diverse cantine ed avere quindi maggiori informazioni. Altra novità 2008 è la competition nazionale “Un giorno diVerso by Negroni“: qui non mancheranno le ispirazioni per lo scritto poetico in concorso.

Ecco alcune proposte per le  quali talvolta è consigliata la prenotazione. Non mancano poi  appuntamenti “in anteprima” tutti da scoprire.

BARDOLINO
CA’ BOTTURA Az. Agr. Bardolino VR Tel. 045-7211770  Cel. 347/62.44.350
www.cabottura.it

Degustazioni e visite guidate in simpatica compagnia dei titolari. Ca’ Bottura propone inoltre ai suoi ospiti abbinamenti  con  prodotti  tipici  e formaggi della zona. Dolci e focacce  realizzati  secondo le antiche ricette del territorio.

VIGNETI VILLABELLA Cavaion Veronese VR Tel. 045-7236448 www.vignetivillabella.com

Visite guidate e degustazioni abbinate a specialità gastronomiche tipiche della zona. Il programma si ripete ad intervalli regolari  per tutta la giornata.

VALPOLICELLA
ANTOLINI Marano di Valpolicella VR Tel. 045-7755351 / 3336546187 www.antolinivini.it

Visite guidate e  degustazioni abbinate a sfogliatine al Recioto, preparate dal gruppo  pasticceri  Veronesi,  formaggi e dei salami di Latte Lessinia.

GIUSEPPE CAMPAGNOLA Spa Valgatara di Marano VR Tel. 045-7703900 www.campagnola.com

Visite guidate con partenze programmate ogni 30 minuti. Ultima tappa in vinoteca dove possono essere degustati alcuni classici della Valpolicella abbinati a formaggi e salumi tipici del territorio, in collaborazione con l’azienda Corrado Benedetti.

MASI AGRICOLA Spa (Gargagnago di Valpolicella VR Tel. 045-6832511 www.masi.it

Visite guidate per gruppi di 24  persone. Inizio  ore 10.00 con visita delle cantine di Gargagnano Alle ore 11.00 degustazione guidata e termine della visita alle ore 12.00. Nel pomeriggio si riprende a partire dalle ore 15, segue degustazione alle ore 16.00,  la visita  si conclude alle 17.00. Le visite delle cantine di Gargagnago di Valpolicella possono essere effettuate esclusivamente su prenotazione (masi@masi.it o tel. 045-6832511).

SOAVE
BALESTRI VALDA Az. Agr. Soave VR Tel. 045-7675393 www.vinibalestrivalda.com

Visite alla cantina e ai vigneti oltre a degustazioni di vino e di olio, in abbinamento ai prodotti gastronomici del territorio. In anteprima, le nuove annate e un nuovo nato, il Recioto di Soave Spumante. Piccola mostra, dedicata ai talenti esordienti del territorio. Spazio per i bambini che potranno giocare liberamente. Infine, nel pomeriggio, spazio  musicale per tutti.

CA’ RUGATE Soc. Agr. Montecchia di Crosara VR Tel. 045-6176328 www.carugate.it

“Vino, Musica, Cibo, Arte…. risvegliate insieme a noi i vostri sensi!” Una giornata all’insegna del buon vino, della tipicità gastronomica, della musica e dell’arte contemporanea. Degustazioni e visite guidate gratuite con la disponibilità nel rispondere ad ogni curiosità sul mondo del vino e sul lavoro in cantina. Al termine della visita accoglienza nel chiostro con degustazioni accompagnate da scaglie di formaggio Monte Veronese, morbidi cubetti di mortadella gigante tagliata al momento e friabili bocconcini di irresistibile torta Sbrisolona. degustazioni  accompagnate dalla musica del  travolgente jazz new age dei “Midnite Special”.Mostra con la spettacolare installazione dell’artista Emilio Farina (www.emiliofarina.it), grande interprete dell’arte Contemporanea del Museo degli Angeli di Segovia, fondato e diretto da Lucia Bosè.

CORTE MOSCHINA Az. Agr. Roncà VR Tel. 045-7460788 www.cortemoschina.it

Apertura  in anteprima anche domenica 18 Maggio in occasione della Festa del vino Soave a Roncà. Alle ore 10.30 e alle ore 16.30 (tempo permettendo) passeggiata tra i vigneti con colazione “Sul Campo”. In cantina continuano le degustazioni dei vini in abbinamento ad assaggi di prodotti tipici locali e per concludere soavemente degustazione del Recioto di Soave DOCG con i dolci fatti in casa da Patrizia.  Per la colazione nel vigneto e’ gradita una comunicazione telefonica-fax  0457460788 o per e-mail info@cortemoschina.it

MONTETONDO Az. Agr. Soave VR Tel.045-7680347 www.montetondo.it

Visita dell’azienda partendo dal Museo del vino con spiegazione degli antichi attrezzi. Degustazioni guidate in barricaia ed in Sala degustazioni accompagnate da grissini, taralli, formaggi, affettati e dolci. Mostra dedicata ai ricordi dell’agricoltura di un tempo.

VICENTINI AGOSTINO Az. Agr. Colognola ai Colli VR Tel. 045-7650539 www.vinivicentini.com

Visite guidate, degustazioni dei vini, assaggi di prodotti del territorio. Un gruppo folkloristico della Lessinia allieta poi l’evento con canti e musiche popolari. Mostra di opere degli Artisti Italiani del museo degli Angeli; le opere hanno come tema la vite e il vino.

VICENZA
COLLI VICENTINI Sca Alte di Montecchio Magg.VI Tel. 0444-491360 www.collivicentini.it

Visite guidate e degustazioni. “La Motocicletta e l’arte” – mostra di motociclette di Ceccato, Propoli e Laverda, e quella di pittura dell’artista Gabriele Vignaga accompagnata da disegni di bambini .

COLLI EUGANEI
Il FILÓ DELLE VIGNE s.s. Baone PD Tel. 0429-56243  www.ilfilodellevigne.it

Sabato 24 visite guidate ai vigneti e alla cantina alle ore 15.00 e degustazioni dalle 16.00 alle 18.00.  Domenica 25 Una guida esperta accompagna i turisti in un’escursione naturalistica gratuita sul Monte Cecilia che dura circa due ore. Il rientro è previsto verso le 12.30 ed è gradita la prenotazione. Inoltre in collaborazione con il ristorante “De Gero” è possibile degustare i vini dell’azienda in abbinamento ad assaggi di pietanze studiate e create dallo chef Luigi Moresca. (Costo 15 euro – gradita la prenotazione). Visite ai  vigneti  dalle 14.30 fino alle 16.30 e dalle 15 fino alle 17.30 degustazioni gratuite. Per i più curiosi è possibile prenotarsi a una degustazione guidata da un esperto sommelier di annate pregiate (1998 – 1999 e 2000) dei Colli Euganei DOC Cabernet Riserva Vigna Cecilia di Baone, abbinati ad assaggi di affettati e formaggi stagionati. (costo 10 euro a persona).

SALVAN Az. Agr.(Due Carrare PD Tel. 049-525841  www.salvan.it

Venerdì 23 maggio serata “aspettando cantine aperte … degustazione verticale di San Marco dal 1995 al 2005” domenica 25 maggio degustazioni e visite guidate dei vigneti.  Per  maggiori  informazioni: info@salvan.it

PROSECCO DI CONEGLIANO VALDOBBIADENE

BISOL DESIDERIO E FIGLI (S. Stefano di Valdobbiadene TV Tel. 0423-900138  www.bisol.it

Visite  e degustazioni guidate di spumanti abbinati alle specialità gastronomiche di Jada.

CARPENE’ MALVOLTI Spa (Conegliano TV Tel. 0438-364611 www.carpene-malvolti.com

A scuola di degustazione  “Degustazioni diVine”. L’ azienda di Conegliano concentra gli eventi della giornata sulla formazione, con corsi di degustazione guidata e visita alla cantina storica.  Per l’intera giornata brevi corsi gratuiti di degustazione sugli spumanti (orario: 10-12; 14-16 e 17-19) tenuti da Alessandra Zorzi responsabile prodotto Carpené Malvolti, sommelier e sensorialista. Mini corsi di degustazione alla scoperta dei segreti che si nascondono dietro alla produzione degli spumanti italiani e del Prosecco, Piccole lezioni su come riconoscere le differenze tra il metodo Charmat – Martinotti e lo Champenois, e le differenze tra i vari prodotti de “L’Arte Spumantistica”, ossia quattro vini prodotti con vitigni mai spumantizzati prima. Al termine dei mini corsi, da prenotare allo 0438/364612-11, ai partecipanti viene rilasciato un attestato di partecipazione.

CANTINA FASOL MENIN Valdobbiadene TV Tel. 0423-974262 www.fasolmenin.com)

Una giornata dedicata alla pittura, alla scultura, alla musica e all’enogastronomia con laboratori artistici per i più piccini. Secondo appuntamento dell’AMA-Fest 2008 (www.amafest.it). Per iniziare ad ogni partecipante maggiorenne verrà consegnato un buono gratuito di degustazione.MONTELLO E COLLI ASOLANI
MONTELVINI (Volpago di Montello TV Tel. 0423-8777 www.montelvini.it).   “Tra i filiari con il trenino”. Domenica 25 un trenino conduce i visitatori fino a Fontana Masorin, in cima alla presa 16 del Montello. Gli ospiti potranno così visitare una delle tenute di proprietà di Montelvini dove si coltivano i vigneti in base alle severe regole dell’agricoltura biologica. Chi lo desidera  può anche fare una passeggiata naturalistica.Visite guidate e  degustazioni dei vini.   Vi saranno poi   a disposizione del  pubblico  alcuni stand gastronomici : il forno Bensi di Mirco Visentin, Ingross Salumificio e ristorazione Genovese Lino.

PIAVE
BONOTTO DELLE TEZZE ( Tezze di Piave TV  Tel. 0438-488323  www.bonottodelletezze.it

Visite guidate e degustazioni. Il dott. Bonotto  accompagna gli ospiti alla vista della cantina storica e della nuova sede. Il programma prevede diversi  appuntamenti  per i quali è necessaria la prenotazione.

CANTINA C
Á DI RAJO  (Rai di S. Polo di Piave TV  Tel. 0422-855885 www.cadirajo.it

Proposte a partire da sabato 24 per proseguire domenica 25. Visite guidate  e degustazioni accompagnate da prodotti tipici del territorio. Mostra di pittura e scultura con un concorso “etichetta d’autore”. L’etichetta vincente verrà utilizzata per una serie limitata di Bottiglie di Raboso Piave DOC.).

LUIGINO ZAGO Soc. Agr. (Maserada sul Piave TV Tel. 0422-98426 www.luiginozago.it ).

Visite guidate e degustazioni con assaggio prodotti tipici.Alle ore 11.00 una Rassegna canti popolari Coro “I Gravaioli”. Infine  alle ore 17.00 Taste and Listen Concerto all’aperto dei Black Jam –  Soul & Rithm’n’Blues incontrano i Vini del Piave.

RECHSTEINER Sas di Von Stepski Doliwa Hans Onno (Piavon di Oderzo TV Tel. 0422-752074 http://www.rechsteiner.it/).  

“La Cantina nel Parco”. Tempo permettendo, si potrà trascorrere la giornata nel parco  adiacente alla cantina dove in cinque siti, oltre a degustare diversi vini ed assaporare sfiziosi stuzzichini, sono collocati artigiani letterati ed artisti di varia natura. Ci sarà inoltre l’addetto al parco che con dovizia di dettagli racconterà la storia ed il collocamento botanico delle varie specie presenti. Il tutto allietato da due musicisti veneziani famosi anche al di fuori dei confini nazionali per il fascino con cui cantano canzoni veneziane, evergreens e pezzi della tradizione popolare.

LISON PRAMAGGIORE
BORGO STAJNBECH (Belfiore di Pramaggiore VE Tel. 0421-799929 www.borgostajnbech.com

Per l’occasione viene proposta la  Mostra d’arte e di poesia “Al segno della frasca in omaggio alle vecchie osterie di paese”, a cura di Marcello De Vecchi, Maestro di Litografia presso la Scuola d’Arte di Venezia. Ospite   anche la confraternita dea “renga” di Concordia Sagittaria che ci delizierà con il baccalà, preparato dalle sapienti mani dei confratelli ristoratori. Alle 17.00 appuntamento con “Gocce di rugiada, calici di elisir…”, racconto dell’opera “L’elisir d’amore” di G. Donizetti. Voce narrante: Ariego Rizzetto; regista: Giuseppe Nicodemo; maestro concertatore-pianista: Federico Consoli; allievi e diplomandi delle classi dei Maestri Laura Rizzetto e Maria Teresa Berzaccola delle scuole Pietro Edo di Pordenone e del Laboratorio Musicale di Portogruaro. Festoso brindisi con il Pinot Grigio, Medaglia d’Oro, nel 2007, al Concorso di Brentino Belluno (VR), oltre che, naturalmente, con gli altri vini firmati Borgo Stajnbech.

CANTINE PALADIN – BOSCO DEL MERLO (Annone Veneto VE Tel.0422-768167 www.paladin.it

Accoglienza degli ospiti con un brindisi.Il programma della giornata prevede poi alcune  tappe salienti:passeggiando tra i vigneti e in cantina: visite guidate (con partenze ogni 30 minuti) ai vigneti che circondano la villa di Annone Veneto e alla cantina di produzione.Un tuffo nel passato: esposizione dei pannelli che raccontano le origini e la storia della viticoltura nel territorio e che illustrano gli scavi della Via Annia condotti nella tenuta Bosco del Merlo di Lison di Portogruaro. Evviva i salumi: con  il partner  Salumificio Mio di Pravisdomini (PN), socio del Consorzio del Lingual. Meraviglioso Raboso: per ogni acquisto di Raboso Fiore viene  omaggiato agli  ospiti il ricettario “Ricette e … Raboso Fiore”, firmato da Giampiero Rorato e Otello Fabris.

LA FRASSINA (Marango di Caorle VE Tel.0421-88094 www.frassina.it

Degustazioni accompagnate dai prodotti del territorio seguono poi visite guidate ai vigneti e nei locali della cantina, al cui interno l’artista padovano Lorenzo Viscidi Bluer ha allestito una antologica delle sue opere. L’Azienda e’ in un territorio di bonifica, delimitata da argini che si affacciano sul canale Nicesolo e sul fiume Lemene. Passeggiando lungo gli argini si puo’ osservare la vita avifaunistica delle valli: l’airone bianco, l’airone cinerino, l’airone rosso, il germano reale, il falco, la folaga e l’immancabile leprotto che qui hanno trovato piacevole dimora.

LE CARLINE Az. Agr. di Piccinin Daniele ( Pramaggiore VE Tel. 0421-799741  www.lecarline.com

Una domenica all’insegna del viaggio tra degustazioni ed arte accompagnati da un sottofondo musicale. L’azienda Le Carline ospiterà infatti una serie di manifestazioni gratuite ed aperte al pubblico con l’obbiettivo di abbinare il piacere della degustazione guidata al piacere dell’arte.  I temi saranno“vedi cosa bevi”e “gusta cio’ che vedi”. Il “vedi cosa bevi ” prevede escursioni tra i vigneti, visita alla cantina, alla barricaia, alle sale di degustazione, alla sala convegni, alla zona di appassimento, il tutto accompagnato da degustazioni dei vini da agricoltura biologica, abbinati a prodotti tipici del territorio come insaccati nostrani, formaggio montasio dell’antica latteria di summaga e prodotti da forno, in collaborazione con il panificio Marinato, campione mondiale della panificazione artigianale, biennio 2007 – 2009; che proporrà una degustazione di pane prodotto con diverse farine tipiche del territorio. Con “il gusta cio’ che vedi” si propone una mostra di dipinti e sculture e ceramiche che esprimono sensualità e caratterizzano i luoghi della Venezia Orientale.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here