10 top wines siciliani per la degustazione di Assovini Sicilia organizzata per il Rotary Club di Ba

0
23
Featured image

3 bianchi, 5 rossi, 1 rosato e un vino da dessert: questi i dieci top wines siciliani che hanno sfilato nella splendida cornice del Telimar nel corso della degustazione che Assovini Sicilia ha organizzato per la serata di beneficenza promossa dal Rotary Club di Bagheria. L’iniziativa benefica, realizzata al fine di raccogliere fondi per la poliomielite nel mondo, ha visto il patrocinio non solo di Assovini Sicilia, ma anche dell’Assessorato regionale all’agricoltura; della Nissan Italia e del giornale on line di enogastronomia Cronache di Gusto. Il ricavato della serata, alla quale hanno preso parte numerosi clubs Rotary dell’Area Panormus, .è stato devoluto interamente al Rotary Foundation.

Grande l’entusiasmo che i vini dell’eccellenza siciliana appartenenti alle aziende Assovini hanno suscitato tra i circa 150 partecipanti; numero che è stato contenuto solo per problemi logistici. I vini scelti per la serata sono stati selezionati tra quelli che nella prima guida del Giornale di Sicilia hanno ottenuto le cinque stelle. Tra questi i vini di Calatrasi, Cusumano, Donnafugata, Grottarossa Vini, Feudo Montoni, Firriato, Fondo Antico, Planeta, Tasca d’Almerita, Valle dell’Acate.

Per il presidente del Rotary Club di Bagheria, Giuseppe Giamo, il patrocinio di sponsor privati ed istituzionali alla serata dimostra come un obiettivo importante possa far lavorare in sinergia  realtà diverse.

“E’ una serata – afferma il presidente – che ci vede uniti in un momento conviviale ma con l’obiettivo di fondo della solidarietà. Ringrazio gli sponsor privati e pubblici per la sensibilità che hanno dimostrato all’iniziativa e per come si sono attivati prontamente per consentirne la realizzazione”.

Il Consigliere delegato di Assovini Sicilia, Elio Marzullo, dopo avere portato i saluti del presidente Lucio Tasca d’Almerita si è soffermato sull’importanza degli eventi che costituiscono un valido strumento di promozione per il vino siciliano.

“Un doveroso ringraziamento – dice Elio Marzullo – va alle aziende Assovini che hanno aderito prontamente e con entusiasmo all’evento mettendo a disposizione i vini per la degustazione. Al circolo Telimar che ospita la serata va invece riconosciuta l’intensa attività di comunicazione e promozione della cultura del vino e, in particolare, di quello siciliano”.

Per Pietro Miosi, dirigente dell’Assessorato regionale all’Agricoltura, l’essere riusciti ad organizzare un team di sponsor pubblici e privati per una simile iniziativa è un piccolo successo.

“Mi auguro – afferma Pietro Miosi – che queste iniziative possano essere ripetute con un maggiore coinvolgimento anche dei Rotary Clubs dell’Area Panormus”.

Un volano di sviluppo importantissimo è considerata l’enogastronomia dal presidente del Telimar Marcello Giliberti.

“La nostra regione – spiega Marcello Giliberti – dovrebbe valorizzare molto di più gli straordinari prodotti che la nostra terra è in grado di offrire. L’importanza assunta nel corso degli anni dall’enogastronomia è dimostrata dal grandissimo interesse di coloro che intervengono alle degustazioni a tema abbinate ai prodotti tipici siciliani”.

A guidare la degustazione dei 10 top wines è stato chiamato il vice presidente dell’Onav l’enologo Gianni Giardina.

“I vini – sostiene Gianni Giardina – sono stati scelti tra quelli che nella guida del Giornale di Sicilia dell’anno scorso hanno avuto le cinque stelle. A me il compito di fornire ai partecipanti alla degustazione i fondamenti dell’assaggio così da consentire loro di percepire le diverse caratteristiche gusto-olfattive dei vini degustati”.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here