Concorso Mille Bollicine per un Vespaiolo, fase finale

0
26
Featured image

Si terrà lunedì 5 maggio la fase finale del Concorso “Mille Bollicine per un Vespaiolo”, lanciato dalla Cantina Beato Bartolomeo di Breganze, in collaborazione con la rivista Gustolocale. Rivolto ai ristoratori e barman vicentini, il concorso intende premiare il migliore abbinamento gastronomico con il Vespaiolo extra dry. Uno spumante dal perlage fine e dalla spiccata freschezza che trova un perfetto equilibrio nella sua morbidezza. Nasce dall’autoctona Vespaiola – uva coltivata unicamente nelle colline dei dintorni di Breganze – e dall’ormai consolidata tradizione di spumantizzazione portata avanti dalla Beato Bartolomeo. Un vino di territorio che vuole trovare, proprio nel territorio, il giusto matrimonio di sapori.

“Abbiamo voluto  – spiega il presidente della Cantina Beato Bartolomeo, Piergiorgio Laverda – che a dirci come abbinare il nostro vino fosse chi i sapori vicentini li conosce meglio di chiunque altro: i nostri ristoratori”. E per questa ragione tutti i ristoratori vicentini sono stati invitati a presentare una propria ricetta che si abbinasse al Vespaiolo. Hanno risposto in una trentina, le cui ricette sono state valutate da una giuria tecnica presieduta dall’enogastronomo Alfredo Pelle che ha selezionato dodici ricette finaliste.

Il prossimo 5 maggio i cuochi prepareranno la loro proposta di fronte alla giuria che esaminerà i piatti e verificherà l’adeguatezza dell’abbinamento con il Vespaiolo extra dry Beato Bartolomeo. La competizione, aperta al pubblico, si terrà presso la Extra Cooking di Thiene dalle 9 del mattino alle 18. Al vincitore del Concorso verrà consegnato un frigo-vetrina professionale Enofrigo (modello California Slim Silent) nell’ambito della cerimonia di premiazione che avverrà domenica 25 maggio, alle ore 20.30 nel corso della serata conclusiva del Festival del Vino, presso la Cantina Beato Bartolomeo in via Roma a Breganze.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here