Antonio Moretti lascia a Bolgheri la sua nuova ‘Orma’.

0
109
Featured image

Antonio Moretti ha lasciato a Bolgheri la sua nuova ‘Orma’. Non è un gioco di parole, ma il battesimo della nuova Tenuta che l’imprenditore-vignaiolo Antonio Moretti ha acquisito in provincia di Livorno, scegliendo un territorio di produzione vinicola d’eccellenza, come già fatto in Val di Noto (Sicilia) e a Magliano in Toscana. La proprietà ricade nel comune di Castagneto Carducci e si estende fra le colline e la fascia di mare delimitata da San Vincenzo e Cecina, su quella parte di costa toscana anticamente dominata dagli Etruschi, zona di antichissima tradizione vinicola.

Bolgheri, da sempre luogo rinomato nel mondo del vino di alta qualità, si è imposta di recente come una delle regioni più interessanti e più dotate dell’intero universo vinicolo grazie all’operato di alcuni produttori illuminati e attraverso la sperimentazione e l’uso di uvaggi “innovativi”, quali il Cabernet Sauvignon e il Merlot. Una particolare alchimia di clima, terreno, tradizione e cultura fa di Bolgheri un luogo d’eccellenza dove produrre vini importanti, raffinati e di esclusiva qualità.

‘Orma’ è anche il nome dell’unica etichetta prodotta nell’omonima Tenuta, dal vigneto che si estende su 5 ettari, con esposizione sud-ovest e un terreno caratterizzato da sabbia, argilla e ghiaia. La vite, che ha un’età media di 6 anni e una densità di 7.000 piante per ettaro, è coltivata con sistema a cordone speronato e ha una resa di 40 quintali per ettaro.

Orma 2005, che farà il suo debutto ufficiale a Verona in occasione del Vinitaly 2008, nasce da Cabernet Franc (40%), Merlot (40%) e Cabernet Sauvignon (20%). 12.000 gli esemplari prodotti in questa prima annata. Un vino “raffinato nella sua esuberanza, che fotografa alla perfezione il territorio di Bolgheri, salotto della buona Maremma”. Così descrive la sua nuova etichetta Antonio Moretti, che anche in questa occasione ha potuto contare sul supporto della sua squadra di tecnici di fiducia: Gioia Cresti e Carlo Ferrini. Orma 2005 è un vino raffinato, per chi ama il buon bere e il buon mangiare, viaggiare e scoprire gusti nuovi ed inaspettati, a chi ricerca prodotti rari.

Orma è una nuova dichiarazione d’amore di Antonio Moretti per il vino, imprenditore della moda e del lusso già impegnato da alcuni anni e con ottimi risultati nella produzione di etichette esclusive in Toscana e in Sicilia. I vini di Antonio Moretti hanno saputo conquistare in poco tempo la critica e la stampa specializzata italiana e internazionale, e i palati dei consumatori più raffinati in tutto il mondo. Anche la produzione di Bolgheri è destinata, oltre che al mercato italiano, ai mercati d’Europa, oriente e nord America.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here