A Vinitaly “Sulla Rotta del Bacalà” con il Vespaiolo Beato Bartolomeo

0
36
Featured image

La Cantina Beato Bartolomeo presenta a Vinitaly il Vespaiolo “Sulla Rotta del Bacalà”, un nuovo prodotto, frutto di un’attenta selezione, destinato esclusivamente alla vendita nella ristorazione di qualità. Il Vespaiolo, vitigno autoctono, coltivato unicamente nella zona di Breganze, rappresenta tradizionalmente il vino più indicato per accompagnare il Bacalà alla Vicentina. Questa selezione speciale è stata realizzata dalla Beato Bartolomeo per commemorare il viaggio del navigatore veneziano Pietro Querini, che nel 1431 naufragò fortunosamente sulle coste della Norvegia scoprendo lo stoccafisso e portandolo in patria.

Il Vespaiolo “Sulla Rotta del Bacalà” è prodotto dalla selezione di uve di esclusiva provenienza collinare. Dal colore giallo paglierino con riflessi verdolini, presenta un bouquet ricco, con sentori floreali e note di mandorla. In bocca è pieno, armonico, con una struttura che ben bilancia la spiccata acidità, caratteristica tipica della varietà. La freschezza è stata attentamente preservata e ciò rende questo Vespaiolo particolarmente adatto all’abbinamento con un piatto grasso come il Bacalà alla vicentina. Il Vespaiolo “Sulla rotta del Bacalà” è infatti il vino scelto dalla Venerabile Confraternita del Bacalà alla Vicentina (di cui riporta l’effige in etichetta)per accompagnare tutte le sue degustazioni ufficiali. Due gli appuntamenti anche a Vinitaly per degustare Vespaiolo e Bacalà alla Vicentina, preparato secondo la ricetta tradizionale. Sono: giovedì 3 e venerdì 4 alle ore 16, presso lo spazio espositivo della Beato Bartolomeo, padiglione 4, stand F7.

La Cantina Beato Bartolomeo è presente a Vinitaly al padiglione 4 – stand F7.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here