Summa08: l’undicesima edizione apre ai visitatori il 6 e 7 aprile.

0
26
Featured image

Si prepara a partire l’undicesima edizione di Summa: la convention enologica organizzata a Magrè, in provincia di Bolzano, dall’Azienda Alois Lageder a Casòn Hirschprunn. In questo bellissimo sito storico, si daranno appuntamento 35 vignaioli provenienti da Italia, Austria, Germania, Svizzera, Spagna, Argentina, Francia e Portogallo che hanno scelto di non partecipare alla kermesse del Vinitaly e che proporranno in assaggio ad un pubblico selezionato più di 200 dei loro pregiati vini, in un’atmosfera tranquilla adatta a degustare al meglio questi grandi prodotti d’autore.

“La filosofia di Summa – afferma Alois Lageder – nasce dalla volontà di creare un contesto nel quale si possa interagire con i protagonisti in un’atmosfera esclusiva, per parlare e degustare il vino in tranquillità, entrando in contatto diretto con le persone”

Quest’anno, per la prima volta, la manifestazione avrà luogo di domenica e lunedì anziché sabato e domenica, dalle 11.00 alle 18.00 e vedrà una forte partecipazione di viticoltori italiani ed un’ampia presenza internazionale, caratterizzata da realtà familiari e piccoli produttori di qualità. Molte le aziende dell’area austro-tedesca tra cui Weinlaubenhof Kracher, Die Güter, Weingut Fred Loimer, Schloss Gobelsburg, Schlossweingut Graf Hardegg, Weingut Gernot & Heike Heinrich, Manfred Tement, Velich, Weingut Schloss Halbturn, Weingut Wilhelm Bründlmayer. Saranno presenti anche la portoghese Douro Boys, la spagnola Juve Y Camps, l’argentina Bodega Norton e la francese Deutz.

Tra le aziende italiane “storiche” spiccano nomi come, oltre ad Alois Lageder, Azienda Agricola  Roberto Anselmi, Poderi Boscarelli di Luca e Nicolò De Ferrari, Azienda Agricola Bruna, Tenuta di Biserno, Azienda Agricola Cavalleri, Azienda Agricola Conti Costanti, Castello di Fonterutoli, Nino Franco Spumanti, Casa Vinicola Bruno Giacosa, Jermann di Silvio Jermann, Tenuta Vecchie Terre di Montefili, Montevertine, Azienda Agricola Paolo Saracco, Podere 414 – Simone Castelli, Tenuta Poggio Verrano, Bindella Tenuta Vallocaia, Conte Brandolini-Vistorta, Fattoria Zerbina. Tra i produttori di olio del Garda l’Azienda Agricola Alex Nember.

Due le sedi della manifestazione: a Casòn Hirschprunn si terrà la degustazione e il pranzo con specialità golose ideate dal talentuoso chef Norbert Niederkofler del St. Hubertus di San Cassiano mentre a Tòr Lowengang si potranno degustare le nuove annate Alois Lageder. Accanto ai produttori che presenteranno personalmente i loro vini, il pubblico di operatori potrà partecipare a seminari su Vino&Cioccolato, degustazioni di formaggi dell’azienda De Gust di Hansi Baumgartner e degustazioni del Bauernspeck a cura del Consorzio Speck IGP Alto Adige.

In 10 anni Summa ha più che triplicato il numero dei visitatori: si è passati dai 400 del 1997 (prima edizione) agli oltre 1.800 dello scorso anno e numerose sono le adesioni già pervenute anche per l’edizione 2008. Una manifestazione in costante crescita ideata dall’eclettico e dinamico vignaiolo Alois Lageder che è diventata ormai un appuntamento irrinunciabile per gli operatori italiani ed internazionali e che raduna aziende vitivinicole che della qualità hanno fatto la loro filosofia di vita.

PROGRAMMA SUMMA08 Domenica 06 Aprile 2008Lunedì 07 Aprile 2008
11.00 – 18.00 Tasting: Casòn Hirschprunn

12.00 – 16.00 Pranzo: Casòn Hirschprunn

Visite guidate:


    Tedesco 12.00 e 16.30


    Italiano 13.00, 15.00 e 17.00


    Inglese 16.00


12:00 – 12:45 Pesto alla genovese e suoi abbinamenti (Sala da Ballo)


13:30 – 14:15  Bauernspeck Alto Adige un Evento Culinario Particolare (Sala da Ballo)


15:00 – 15:45 Vino & Cioccolato (Sala da Ballo)


16:30 – 17:15 Blue&Sweet by DEGUST (Sala da Ballo)


Per gli ospiti provenienti dal Vinitaly domenica 6 e lunedì 7 sarà a disposizione un transfer gratuito presso l’Entrata Cangrande della Fiera.


Partenza da Vinitaly ore 10.30 arrivo a Magrè ore 11.30
Rientro da Magrè ore 17.30 arrivo al Vinitaly ore 18.30

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here