Si apre domani il Salone del Vino (Torino 26-29 ottobre). Al Lingotto Fiere sfila il meglio del mad

0
21
Featured image

Si apre domani la sesta edizione de Il Salone del Vino, la rassegna dedicata al meglio del made in Italy in cantina, organizzata da Promotor International, che trasforma Torino dal 26 al 29 ottobre nella capitale di Bacco. Saranno proposti tre momenti fondamentali delle attività delle cantine: quello agricolo, quello di trasformazione e quello commerciale, attraverso la quarta edizione del Workshop Internazionale, che consentirà ai produttori di entrare in contatto con i buyer di venti nazioni dove il consumo di vino sta crescendo.

La kermesse si apre domani mattina alle 10 – nella Sala Blu, Padiglione 2 – con il convegno inaugurale “Vino e finanza: le strategie per crescere”, organizzato da Promotor International in collaborazione con Il Sole 24 Ore. Relatori alcuni dei più autorevoli economisti, manager della finanza e del sistema bancario per indagare quali siano gli strumenti che servono al comparto vino per crescere e sostenere la competizione nel mercato globale. Al termine, dopo le conclusioni di Mino Taricco, Assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte, il taglio del nastro con la cerimonia di inaugurazione ufficiale del 6° Salone del Vino, alla presenza del sottosegretario al Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, onorevole Stefano Boco.

Il tema della sesta edizione del Salone è “Le ragioni del vino, le regioni del vino”, a significare che i territori, insieme con i produttori, sono i protagonisti della rassegna. E infatti, con il Forum degli Autoctoni, vengono proposti tutti i grandi vini da vitigni tradizionali. Inizia da questo forum il fitto programma delle degustazioni, che prevede Laboratori del gusto di Slow Food, tasting organizzati dall’Ais Piemonte, tre megadegustazioni proposte dalla Camera di Commercio di Siena in collaborazione con l’Enoteca Italiana che parlano di Chianti, della carta dei vini senesi e della Top ten di Toscana e la presentazione di Vini Buoni d’Italia, guida agli autoctoni del Touring Club. Spazio, poi, ai vini sempre più buoni a prezzi sempre più accessibili con la presentazione di Slow Food al Salone della sua Guida al Vino Quotidiano, dedicata ai migliori vini d’Italia a meno di 8 euro, con mega degustazione.

Ma al Salone del Vino ci sarà anche l’incontro con autori come Palo Massobrio, i collegamenti in diretta con Decanter – Radio 2, gli aperitivi insoliti della Strada del Vino Terre di Arezzo, la scoperta dei vini del Sud Africa, le degustazioni proposte dalla provincia di Alessandria, le moltissime iniziative delle diverse regioni, a cominciare dal fittissimo calendario predisposto dalla Regione Piemonte. Infine lunedì spazio ai ristoratori, ai gestori di enoteche e wine bar che avranno tasting a loro riservati per offrire alle aziende – come da sempre è nello stile del Salone del Vino –pari opportunità d’incontro con il mercato. Ad accompagnare il modo enoico italiano, in contemporanea con il Salone del Vino, sempre al Lingotto Fiere, Dolc’è, la rassegna dedicata all’arte pasticcera. Un ulteriore invito a scoprire l’eccellenza italiana in cantina e in tavola, con degustazioni che sposano vino e dolcezze.

Gli enoappassionati potranno accedere al quartiere fieristico del Lingotto sabato pomeriggio e domenica (27 e 28 ottobre), quando per loro l’orario della rassegna sarà prolungato fino alla 20. Si pagherà un biglietto d’ingresso di 12 euro, ma si riceverà una fiche di 6 euro di controvalore da spendere per acquistare le bottiglie della cantine espositrici nella terza edizione dello “Shopping di Bacco”.

Alla vigilia di questo importante appuntamento Giada Michetti – amministratore delegato di Promotor International – si mostra soddisfatta: “Credo – sostiene – che anche stavolta abbiamo fatto un buon lavoro. Abbiamo offerto al vino, che è uno dei pilastri del made in Italy e un settore strategico per la nostra agricoltura e per la nostra economia, una vetrina degna della qualità di questo straordinario prodotto. Noto che con l’ingresso di Promotor International nella holding GL events ora il Salone del Vino è davvero una finestra affacciata sul mondo a disposizione dei nostri produttori. E ora che la competizione si è fatta globale, Promotor International è ancora di più al fianco dei produttori, con servizi di alto livello per offrire loro un’opportunità che è commerciale, culturale e mediatica. Proprio ciò che deve essere una fiera. E da domani al Salone del Vino sarà così”.

Per maggiori informazioni www.salonedelvino.it.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here