Cantine Aperte alla Tenuta Cocci Grifoni: piceno d’autore tutto da assaporare.

0
33
Featured image

Vista la sua storia, profondamente legata ai vitigni del territorio Piceno, la Tenuta Cocci Grifoni non può mancare all’appuntamento con Cantine Aperte, la più grande festa del vino italiano, che si terrà in oltre 1000 cantine d’Italia il 26 e 27 maggio 2007. Protagonista assoluto: il vino con i suoi aromi inconfondibili che si intrecciano alle storie di queste realtà profondamente inserite nel territorio. All’interno della manifestazione Cantine Aperte, il protagonista assoluto è il vino: il 26 e 27 maggio, infatti, in tutta Italia, oltre 1000 cantine partecipano a questa iniziativa, aprendo le loro porte a estimatori, enoturisti o semplici appassionati della bevanda italiana per eccellenza.

Per l’occasione, l’organizzazione di Cantine Aperte ha creato un originale “biglietto d’ingresso”: al costo di 5 euro, ogni enonauta riceverà un bicchiere da degustazione, completo di tasca a tracolla, con il logo del Movimento Turismo del Vino. Il calice dà il diritto di partecipare a tutte le degustazioni organizzate dalle cantine aderenti all’iniziativa Cantine Aperte. La Tenuta Cocci Grifoni,  visto il suo legame profondo con i vitigni del territorio piceno, non può mancare a questo importante appuntamento. Questa casa, tra le più prestigiose dell’intero panorama marchigiano, propone per l’occasione una visita guidata alla sua cantina in località San Savino di Ripatransone e una degustazione dei propri vini di qualità, abbinati ad alcune delle tipicità locali, che ne permettono di cogliere appieno tutta la complessità.

Cocci Grifoni è anche una delle case vitivinicole tra le più attive nella promozione dell’enoturismo e non potrebbe essere altrimenti, data la grande passione per la viticoltura di Guido Cocci Grifoni, fondatore dell’azienda omonima: fin dagli anni Settanta egli si è prodigato nella valorizzazione dei vini DOC del Piceno (Rosso Piceno Superiore e Falerio dei Colli Ascolani) e nella riscoperta e difesa dei vitigni autoctoni Pecorino e Passerina. L’evento di Cantine Aperte diventa, in questo caso, l’opportunità esclusiva di apprezzare le prestigiose etichette di questa cantina:

–     il Vigna Messieri, un Rosso Piceno Superiore realizzato solo nelle annate migliori e prodotto con un blend di Montepulciano e Sangiovese che danno vita a un vino longevo e di carattere che seduce piacevolmente per la sua raffinatezza ed eleganza;
–     il Colle Vecchio Offida Pecorino, un Pecorino in purezza che costituisce  il prodotto più rappresentativo della tenuta, riscoperto e valorizzato dallo stesso Guido Cocci Grifoni, espressione di un’autentica eccezione vitivinicola picena che gli è valsa l’attributo di “Rosso vestito di Bianco”;
–     il Grifone, un Offida Rosso nato da un blend di Montepulciano e Canernet S., dal giusto mix di forza e leggerezza che incontra il favore anche dei palati più esigenti ed accompagna in maniera eccellente tutti i piatti più saporiti, rivelandosi però piacevolmente gradevole anche con preparazioni più fresche;
–     il Gaudio Magno Offida passerina, lo spumante nato dal vitigno autoctono di Passerina che si propone come un piacevole binomio tra amore per la tradizione e desiderio di innovare. Piacevolmente fresco e pungente, questo spumante brut si presta in maniera ottimale, proprio come dice il nome, ad accompagnare i momenti di festa.

Attraverso questo piacevole percorso alla riscoperta dei sensi profondi del vino, Cocci Grifoni vuole ribadire ancora una volta la sua partecipazione e il suo impegno nella promozione e nella difesa delle tipicità enologiche picene. La cantina ascolana è convinta, infatti, che soltanto grazie a questo prezioso connubio di amore per il territorio e attenzione alle esigenze dei moderni consumatori è possibile valorizzare al meglio le risorse del territorio.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here