Passito è Passione, il Trentino DOC Vino Santo a Palazzo Roccabruna dal 20 al 22 aprile.

0
46
Featured image

Una storia antica che si confonde con quella della civiltà umana. Il rapporto fra uomo e vino nasce probabilmente all’insegna del dolce: l’uva dimenticata che fermenta, un succo dolciastro che si raccoglie al fondo di un recipiente… esperienze all’origine dell’arte della vinificazione, ma anche dello sviluppo dei nostri sensi. Non a caso il dolce è il sapore che naturalmente associamo al piacere, quello con cui misuriamo la bontà e la gradevolezza di un cibo: il dolce è il sapore di molti grandi vini, frutto della sapienza e della passione di abili vignaioli, di una scommessa con il tempo che prima fa appassire le uve, poi le trasforma in vino e alla fine regala bottiglie uniche che sfidano gli anni. Fra questi vini un posto d’onore è occupato dal nostro Vino Santo. Grappoli baciati dal sole, filari strappati alla montagna fra laghi e balze scoscese in quella che è stata definita Valle monumentale, la Valle dei Laghi. Nasce qui il Trentino D.O.C. Vino Santo, durante i riti legati alla Pasqua: una perla dai riflessi ambrati, di suadente dolcezza, erede di una tradizione apprezzata già ai tempi del Concilio. A questo patrimonio di valori Palazzo Roccabruna, in collaborazione con l’Associazione Vignaioli del Vino Santo Trentino, rende omaggio con un evento che si propone di far conoscere i segreti e la storia di un vino elegante e raffinato: il Trentino D.O.C. Vino Santo.

PROGRAMMA

PROPOSTA ENOGASTRONOMICA
Sabato 21 e domenica 22 aprile
dalle 16:00 alle 21:00

Degustazioni: un’occasione unica per scoprire
il Trentino D.O.C. Vino Santo in abbinamento al
foie gras d’Alsazia, un piatto da non perdere!

SLOW FOOD
Sabato 21 e domenica 22 aprile
Ore 18:00

Laboratorio del gusto: “Il santo e il pastore.
Formaggi erborinati dell’arco alpino in
abbinamento al Vino Santo”
È richiesta la prenotazione

APPROFONDIMENTI
Venerdì 20 aprile
ore 17:00

Presentazione a cura di Nereo Pederzolli del
libro di Andrea Andreotti, “Vino Santo Trentino.
Un luogo, un mito”

Sabato 21 aprile
Ore 17:00

“Di generazione in generazione: i segreti del
Vino Santo”, incontro con i produttori
presentato da Sergio Miravalle,
giornalista ed enogastronomo
de “La Stampa”

Per maggiori informazioni: Palazzo Roccabruna, Via S.S. Trinità 24 Trento, tel. 0461/887101, fax 0461/239853, E-mail: info@palazzoroccabruna.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here