“I Pisani più schietti”, appuntamento enogastronomico a Pisa dal 24 al 26 novembre.

0
16
Featured image

È ormai diventato un appuntamento fisso quello con “I Pisani più schietti” per pisani e non! Questa manifestazione organizzata da Provincia, Comune di Pisa, Università, Camera di Commercio, aziende vitivinicole, associazioni del commercio e della ristorazione, si dedica ad appassionati del mondo enologico, agli amanti della tradizione e della cultura per il “gusto”. Dopo il successo dell’anno passato, per la seconda volta, vino e olio, si fondono per dar luogo ad un’accoppiata sempre affascinante, in scena: 55 le aziende vitivinicole, 34 di produzione di prodotti tipici, 32 quelle dell’olio. Il ricco programma, prende il via dal fine settimana dell’11 novembre con eventi non solo in città, ma in diverse zone della provincia di Pisa, così da espandere l’amore per il “buono”, con degustazioni di vino e prodotti tipici locali, spettacoli, convegni, assaggi guidati e molto altro. Ma l’essenza della manifestazione si concentra nell’ultima settimana di novembre. Giovedì 23, presso Hotel Repubblica Marinara, si tiene il convegno di Confesercenti: “La strategia vincente dei ristoranti. Cosa risulta decisivo nelle scelte del consumatore” (15.30-18.30). In tale incontro verrà presentato l’Osservatorio Enogastronomico, oltre alla consegna del Premio Enogastronomico “Ristorazione Pisana”al giornalista Leonardo Romanelli.

Venerdì 24 si discuterà presso la Facoltà di Agraria (9.30-18.30) del rapporto tra vino e benessere durante il Seminario: “Vino e salute – Gli antiossidanti del vino: un’efficace barriera contro i radicali liberi”. A seguire la cena a Villa Magnolia nel comune di Pontedera (20.30) a cui partecipano diversi ristoranti della zona. Da sabato 25 si preannuncia il clou della manifestazione, ospitato nella Stazione Leopolda, spazio ormai consolidato nel panorama pisano. Dalle 10.00 alle 13.00 l’Associazione Grandi Cru della Costa toscana ha organizzato le degustazioni riservate ai giornalisti “2002 Versus 2003”, due annate molto diverse che hanno fatto discutere a lungo i degustatori, che si presentano oggi al meglio della loro condizione. Le degustazioni saranno condotte da Marco Sabellico giornalista enogastronomico, anchorman del canale Gambero Rosso e vice curatore della Guida “Vini d’Italia” edita da Gambero Rosso – Slow Food Editore. La mostra aprirà le porte alle ore 16.00 ad ingresso libero, con l’acquisto del bicchiere ufficiale della manifestazione € 8,00 e la possibilità di comprare vini e prodotti tipici delle aziende espositrici. A seguire la degustazione guidata: “Trentennale della Doc Montescudaio – Giovane Trentenne”.

La domenica si presenta piena di eventi: ore 10 apertura mostra, poi alle 10.30 si terrà l’interessante degustazione guidata a cura dell’Ispettorato Centrale Repressione Frodi in collaborazione con Assoenologi: “Nessuno e perfetto”, suddivisa in due sottosessioni. 1° sottosessione “Il difetto è servito”; 2° sottosessione “Trucioli e sapori”. Alle 15.30 sono previsti assaggi guidati degli oli extra vergini d’oliva della Provincia di Pisa, e alle 17.30 degustazione guidata: “La nuova IGT Montecastelli”. Per non dimenticare l’aspetto benefico, mercoledì 29 novembre è prevista la cena di beneficenza: “I Pisani più Schietti per Telethon” (20.00) al “Cosmopolitan Golf Club” di Tirrenia. Tra le iniziative del programma che andranno a fare da corollario alla manifestazione fino al 10 dicembre si segnalano, oltre a “Vinolio”: serate enogastronomiche presso alcuni ristoranti connessi all’iniziativa, ne è esempio: “Aspettando Ponsacco …A tavola 2007” presso il Ristorante  “Da  Enrico”, serata dedicata alla satira  con la partecipazione del vignettista del “Vernacoliere” Marco  Citi e dell’imitatore David Fratelli. Da ricordare anche “Gustando i Pisani più schietti”: in collaborazione con l’Associazione Provinciale Pisana Ristoratori (APPRI) piatti a base di prodotti tipici e degustazione dei vini della Provincia di Pisa in alcuni ristoranti della provincia stessa.

Nel caso di partecipazione l’organizzazione prevede il pernottamento (esteso anche ad un eventuale accompagnatore) presso una delle strutture ricettive della zona. Per aggiornamenti ed informazioni relative al programma: www.pisavini.it,  www.provincia.pisa.it, tel. 050-929111. Oppure Stazione Leopolda – piazza Guerrazzi, Pisa, tel. 050-21531.  

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here