Degustivina 2006, un viaggio per chi beve genialità, a Palermo il 17 e 18 novembre.

0
11
Featured image

Venerdì 17 e sabato 18 novembre nel seicentesco Palazzo Butera, sulla passeggiata a mare di Palermo, è in scena DEGUSTIVINA. – 7° edizione del banco d’assaggio aperto al pubblico che presenta le più prestigiose aziende siciliane in un confronto diretto con le maggiori realtà produttrici italiane. – 1° edizione di VOLIO, vetrina dedicata all’olio extravergine d’oliva ed al suo mondo. Due giorni all’insegna del buon bere, con degustazioni guidate, laboratori del gusto e tanto altro, cui fanno da cornice la bellezza delle decorazioni e degli affreschi, l’ampiezza dei saloni e la meravigliosa terrazza che si affaccia sul golfo del Palazzo Butera.

Coniugare il vino, il suo mondo e una cornice storica di indubbia bellezza. Cosa può esserci di più affascinante di un connubio come questo, che mette in scena un intreccio tra sensazioni gustative dovute al vino e ai prodotti gourmet che accompagnano ogni degustazione e sensazioni visive dovute alle storiche sale del palazzo Butera, evocative di un mondo aristocratico nel quale la nobiltà già si deliziava il palato con vini e cibi prelibati?

Il senso di DEGUSTIVINA è anche questo: offrire un percorso che coinvolga tutti i sensi e anche di più, in un rincorrersi di emozioni e di sensazioni edonistiche e artistiche. Un invito a proseguire il proprio viaggio alla scoperta di sapori nuovi eppure antichi e di una terra in grado di offrire suggestioni indimenticabili.

DEGUSTIVINA è l’evento di riferimento per la conoscenza e la promozione del vino in Sicilia e nel sud Italia. Giunta alla settima edizione, si presenta non solo come una semplice vetrina e banco d’assaggio per il pubblico, ma come un vero e proprio punto di incontro tra appassionati, operatori e aziende, grazie a degustazioni guidate, laboratori del gusto, convegni e tavole rotonde, con il contributo delle maggiori istituzioni del settore, su tutti l’assessorato all’Agricoltura della Regione Siciliana. Accanto a Degustivina nasce quest’anno VOLIO, una vetrina dedicata all’olio extravergine d’oliva ed al suo mondo.

A partire da questa settima edizione la durata dell’evento è stata portata a due giorni, venerdì 17 e sabato 18 novembre (dalle 17 alle 23), nello storico Palazzo Butera, che si affaccia sul mare di Palermo. Riunire in una cornice unica e prestigiosa, produttori e consumatori in un confronto diretto è l’obiettivo dichiarato dell’associazione culturale Enos (organizzatrice dell’evento) nonché la formula vincente che anche quest’anno caratterizzerà la manifestazione. La possibilità di conoscere gli aspetti legati alla produzione e alla ricerca; l’opportunità di assaggiare e commentare i vini in degustazione; l’occasione di incontrare produttori, amici e ristoratori in un caleidoscopico convivio dove l’unico protagonista è il vino.

Per maggiori informazioni sulla manifestazione www.degustivina.it.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here