“Cantine Aperte” in Puglia: domenica 28 maggio 2006, visite guidate, degustazioni, eventi e itinera

0

Sono 46 le aziende associate al Movimento Turismo del Vino Puglia che apriranno le porte domenica 28 maggio in occasione di CANTINE APERTE, il più grande evento nazionale dedicato all’enoturismo giunto alla 14a edizione. Oltre 25.000 le presenze previste, per una giornata che rappresenta una imperdibile occasione per incontrare i produttori e scoprire i luoghi in cui il vino nasce e si evolve. Importanti conferme e tante novità nell”edizione 2006, resa possibile anche quest’anno grazie al contributo dell”Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia.

Molte cantine, oltre alla visita guidata e alla degustazione dei vini di produzione, hanno organizzato eventi speciali di forte richiamo, come le degustazioni di alcune novità fra le quali il Cerignola doc di Cantine de la Manna (Cerignola) e il Canosa doc dell’azienda agricola Cefalicchio di Canosa; le verticali delle etichette pluripremiate organizzate dalle Tenute Rubino di Brindisi che, proprio nella giornata di Cantine, inaugureranno il nuovo spazio espositivo; gli spettacoli musicali e folcloristici da Torrevento (Corato) e Botromagno (Gravina); le mostre d’arte a San Severo nella cantina d’Araprì e a Salice Salentino da Leone de Castris. In serata, infine, appuntamento speciale a Monteroni di Lecce, presso la casa Vinicola Apollonio che, per l’occasione, ospiterà lo spettacolo “Burlesque” di Corrado Nuzzo e Maria Di Biase, direttamente dalla trasmissione televisiva “Mai dire Lunedì”.

“Eventi come Cantine Aperte sono l’apice di un impegno che dura tutto l’anno – afferma Vittoria Cisonno, presidente del Movimento Turismo del Vino Puglia – e che vede protagonisti i produttori associati con una serie di iniziative mirate alla qualità. Al turista che visita una cantina socia MTV – continua Cisonno – viene offerta un’accoglienza qualificata e cordiale, la degustazione nei calici di vetro (condizione essenziale per una corretta degustazione), un incontro diretto con la cultura del territorio”.

Come ogni anno, le cantine si potranno visitare sia organizzando individualmente il proprio itinerario (senza bisogno di prenotare salvo che per gli eventi speciali) sia prenotando uno degli itinerari di gruppo organizzati dai partner dell’evento. Questa edizione, infatti, sarà ricordata anche per la partecipazione di importanti associazioni che, con grande entusiasmo, hanno organizzato itinerari in tutta la regione: in pullman, con le agenzie di viaggio socie del MTV Puglia che offrono due proposte a Castel del Monte e in Valle d’Itria; in auto d’epoca con il Registro Fiat, dopo il grande successo dello scorso anno, ha organizzato un nuovo raduno di auto d’epoca nella zona Daunia; in bicicletta con Fiab Ruotalibera Bari, che seguirà un inedito percorso bici+treno nella Murgia tarantina, e Cicloamici di Mesagne, che ha organizzato ben due percorsi nel brindisino e nel leccese; e infine, novità 2006, l’adesione dell’Associazione Lambretta Club che, proprio in occasione di Cantine Aperte, organizzerà un raduno delle storiche due ruote.

Altra novità di rilievo la partnership con due importanti imprese del settore: Panvetri (www.panvetri.com), azienda di contenitori in vetro per uso alimentare e industriale, e Vetropaini (www.vetropaini.com), produttrice di calici e contenitori in vetro. Confermata la collaborazione con La Gazzetta del Mezzogiorno.

L’impegno nel realizzare un evento di qualità si conferma e si consolida anche grazie alla partecipazione dell’AIS PUGLIA, grazie alla quale nella giornata di Cantine Aperte in molte cantine saranno i sommeliers a curare la mescita e a guidare le degustazioni e ai nuovi calici in vetro dotati di tasca portabicchiere che si potranno acquistare direttamente nelle cantine al costo di 5 euro.

Per maggiori informazioni sull’evento visitare il sito http://www.mtvpuglia.it/ o scrivere a puglia@movimentoturismovino.it.

Share.

Leave A Reply

NON PERDERTI NULLA!
 Iscriviti alla Newsletter
Puoi essere il primo a ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta.
Iscrivimi
Prova, ti puoi cancellare in un qualsiasi momento. Niente SPAM, una sola email alla settimana.
close-link