Vino è … GustoSa: incontro, dibattito degustazione sui e dei vini italiani.

0
27

Vino è…GustoSa: incontro, dibattito, degustazione sui e dei vini italiani e del loro ruolo sul turismo locale che si terrà venerdi 24 marzo 2006 a partire dalle 17.30 nella sala Federico II del Borgo di Terravecchia, Giffoni Valle Piana (SA). Sotto l’egida “Progetto Vino è”, promosso dalla Comunità Europea e dall’Agea – Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura del Ministero degli Affari Esteri -, produttori vinicoli associati di Piemonte, Lombardia, Toscana, Marche e Puglia, l”Enoteca Italiana di Siena e Tour Gourmet hanno istituito un calendario di incontri per sensibilizzare sul valore qualitativo, culturale e di promozione turistica territoriale che i vini, i prodotti agro-alimentari tipici ed il turismo enogastronomico possono rivestire per i medesimi prodotti e per i territori che li generano. Quest’anno sono programmate due uscite promozionali in Europa e quattro in Italia, delle quali una al Borgo di Terravecchia.

Il programma del Seminario “Vino è” prevede un dibattito gestito da Luca Pollini, enologo dell”Enoteca Italiana di Siena, sulla realtà produttiva dei vini italiani e sul loro valore storico-culturale e mercantile. Seguirà un intervento di Luciano Pignataro, giornalista e presidente dell’Associazione Borgo di Terravecchia, di illustrazione di alcuni prodotti alimentari tipici e di vini locali. La conclusione è affidata a Sandro Chiriotti della società Tour Gourmet, con un breve contributo sul valore turistico emergente rappresentato dall’enogastronomia e  sull”importanza di una buona cultura dell’accoglienza territoriale. Al termine del seminario una degustazione libera e guidata di vini e prodotti tipici delle regioni ospiti e di prodotti tipici locali.

Per info e prenotazioni: Ass. Borgo Medievale di Terravecchia, tel.: 3292929279, e-mail info@borgoterravecchia.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here